Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco GIORDANO  » «Un partito con il Pd» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco GIORDANO


 

«Un partito con il Pd» - INTERVISTA

  • (21 aprile 2011) - fonte: Il Manifesto - Matteo Bartocci - inserita il 21 aprile 2011 da 31

    Per i vendoliani l'alleanza non basta: serve una nuova formazione. Le primarie si allontanano «ma Vendola chiede innovazione e unità» ai democratici. Sciopero generale della Cgil, comunali e referendum: Berlusconi può essere sconfitto. Obiettivo? Un soggetto unico.

    «Bisogna costruire qui e ora un nuovo soggetto politico, una nuova sinistra che faccia dell'unità e dell'innovazione culturale il perno dell'alternativa a Berlusconi». Per Franco Giordano, ex segretario di Rifondazione e dirigente del partito di Vendola, Sinistra e libertà «da sola non basta». E' questo il senso del «patto di consultazione» proposto ancora ieri dal governatore pugliese a Pd e Idv. Un «oltre Berlusconi» declinato in modo un po' diversamente dal Bersani in maniche di camicia.

    Giordano, Sel propone un «patto di consultazione» a Pd e Idv ma Bersani vi risponde che state già facendo qualcosa in più, visto che siete alleati alle amministrative...

    Purtroppo le cose non stanno così e non sono così semplici. Dobbiamo prendere decisioni importanti, il patto di consultazione e di unità è decisivo, altrimenti non saremo credibili. Col Pd bisogna battere molto il tasto dell'unità perché entro giugno ci sono appuntamenti fondamentali per un'alleanza che vuole essere alternativa a Berlusconi: lo sciopero generale della Cgil, le amministrative e i referendum. Il treno sta passando. E se non lo prendiamo ora vuol dire che l'alternativa alla destra non è ancora pronta.

    Vedi un Pd troppo timido sullo sciopero generale della Cgil?

    E' in gioco non solo il contratto nazionale ma anche un tema fondamentale come il diritto di sciopero. Il Pd da che parte sta nella vertenza Bertone? Era da sciocchi pensare che Mirafiori e Pomigliano fossero un'eccezione. Come si vede, avevamo ragione noi: la Fiat continua ad affossare i diritti e a perseguire l'abbattimento del costo del lavoro senza investire in qualità e innovazione. Non a caso le macchine di Marchionne non si vendono. Lo sciopero generale va sostenuto perché può rappresentare l'approdo e l'identità sociale di una nuova coalizione, un centrosinistra unito che mette il lavoro al centro della sua proposta.

    Come si concilia però la critica a Marchionne con il sostegno a Piero Fassino a Torino?

    La nostra presenza in quella coalizione serve proprio a condizionare le sue politiche e a fargli cambiare di segno. Fassino lo sa: non è mai stato in discussione, e non lo sarà mai, il nostro appoggio alla Fiom e al sindacato. L'accordo con il Pd è reciproco.

    Insistere su un patto tra partiti non significa che alle primarie non ci credete più nemmeno voi?

    Le primarie verranno. Questa proposta è propedeutica a definire il perimetro dell'alternativa. Contro i referendum Berlusconi le sta tentando tutte. Come nel gioco delle tre carte rinvia il nucleare perché sa che farebbe da calamita per il quorum. Mi piacerebbe discutere con il Pd anche di acqua pubblica e rinnovabili, dell'alternativa economica a Tremonti. Dobbiamo iniziare a farlo.

    D'Alema però (e non solo lui) continua a escludere le primarie.

    D'Alema è sempre D'Alema. Segue lo stesso schema fin da ragazzo: cerca un accordo con pezzi del centrodestra per portarli a sinistra. Ma aspetta Godot. Dobbiamo provare ad animare questo processo unitario dotandolo di una partecipazione di massa. Se il Pd non investe sullo sciopero generale e sui referendum non avremo più il tempo di cambiare marcia. Stiamo vivendo un passaggio epocale, le miserie della politica italiana occultano a stento quello che sta accadendo nel mondo. Bisogna investire qui e ora sulla fondazione di una nuova sinistra in grado di costruire un modello culturale e politico nuovo, una diversa idea di democrazia.

    Sel non è sufficiente per questa «nuova sinistra»?

    Sel da sola non basta. Continuo a pensare che bisogna costruire un unico soggetto politico. L'affondo unitario di Vendola sul Pd ha esattamente questa ambizione. Certo, come dice Nichi, aspettiamo a mettere il carro davanti ai buoi ma questo processo intanto dobbiamo costruirlo.

    Rifondazione e il Pdci sono esclusi da questa coalizione?

    Lungi da noi il voler ridurre la platea. E' Rifondazione ad aver detto che non è disponibile a una coalizione di governo. E' un tema che ci divide da tempo e secondo me è auspicabile una loro maturazione. Il problema non è nostro. L'unità di partiti, movimenti e associazioni è dirimente per costruire una sinistra nuova. Ma per battere la destra non puoi più eludere il tema del governo, dell'unità e dell'innovazione culturale. Come opposizione siamo già uniti, in molti casi lavoriamo insieme. Ma le forze vanno unificate di più fino a costruire un nuovo soggetto politico. La scomparsa di una grande sinistra in questo paese è un'anomalia che va sanata.

    Berlusconi a Milano si è candidato per il Pdl. Pensi che il Pd sia pronto a una sfida così importante?

    Penso che a Milano anche nel Pd si sia messo in moto un processo positivo. Le primarie e la figura straordinaria di Pisapia stanno facendo dare il meglio a tutte le forze politiche. C'è una partecipazione che va anche oltre i partiti. Milano non è ancora il laboratorio della nuova sinistra ma è sicuramente un segnale di buona politica.

    Fonte: Il Manifesto - Matteo Bartocci | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, sinistra, centrosinistra, alleanze, referendum, innovazione politica, milano, Rifondazione, Cgil, coalizione, Fiat, primarie, quorum, Fiom, Marchionne, alternativa politica, Amministrative 2011 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato