Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo RENZI  » «Per la prossima visita del Capo dello Stato i fiorentini espongano il tricolore sulle finestre»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo RENZI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Firenze (FI) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Firenze (FI) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

«Per la prossima visita del Capo dello Stato i fiorentini espongano il tricolore sulle finestre»

  • (25 aprile 2011) - fonte: l'Unità - inserita il 25 aprile 2011 da 31

    Esporre il tricolore sulle finestre delle case per ribadire «l'orgoglio dell'appartenenza, alla Patria» e far sentire «la vicinanza e l'intimità che ciò significa al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».
    Lo chiederà ai fiorentini il sindaco Matteo Renzi in occasione della prossima visita di due-tre giorni del Capo dello Stato Giorgio Napolitano a Firenze. La data della visita di Napolitano dovrebbe essere confermata domani: è probabile che sia tra l'11 e il 13 maggio.

    «Sarà l'occasione - ha detto Renzi durante l'intervento in Palazzo Vecchio per la cerimonia della Liberazione - per ribadire i principi della nostra Carta Costituzionale», proprio a Napolitano «è affidato il compito di garanzia e lui è un sicuro baluardo per tutti e un riferimento straordinario». Renzi, in particolare, ha fatto riferimento all'articolo 54 della Costituzione: «Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi» ha detto, ricordando poi la seconda parte dello stesso articolo dove si dice che «i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge».

    Il primo cittadino, davanti alle autorità e agli ex partigiani, presenti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove c'erano anche tanti fiorentini, ha concluso sottolineando che il Capo dello Stato, che sarà a Firenze per celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, «ci aiuterà a riflettere sui valori della Carta e della Repubblica anche perchè - ha concluso Renzi - bisogna rispettare la storia per com'è andata e non per come qualcuno vorrebbe riscriverla».

    Fonte: l'Unità | vai alla pagina

    Argomenti: Costituzione, Presidente della Repubblica, 25 aprile, sindaco di Firenze, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato