Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Non è con l’apertura dei negozi il primo maggio che si combatte la crisi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Non è con l’apertura dei negozi il primo maggio che si combatte la crisi

  • (28 aprile 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 28 aprile 2011 da 15492

    “Sostengo che la vita delle persone e delle famiglie non può essere schiacciata tutta sul profitto e sul commercio. E siccome le parole, di cui tutti siamo così prodighi, devono poi tradursi in scelte concrete e coerenti, mi unisco con forza all’appello dei sindacati e allo sconcerto della Curia per sostenere l’importanza di salvaguardare la domenica e le festività senza lavoro, momenti fondamentali per la compatibilità del lavoro con la vita in famiglia”. È quanto afferma Patrizia Toia in merito all’eventualità di tenere aperti gli esercizi commerciali nelle giornate festive.

    “Fin dal 2010 abbiamo avviato, in Europa, la campagna per una «domenica libera dal lavoro», da subito sostenuta dalle ACLI, dai sindacati europei, dalla Confederazione delle Chiese europee e da oltre 13 mila persone di diverse nazionalità per chiedere una domenica senza lavoro per tutti i cittadini europei. – prosegue Patrizia Toia - Spiace leggere, ancora oggi sui giornali, che il sindaco di Milano concede la deroga ai negozianti per l’apertura il primo maggio, la festa dei lavoratori”.

    “Non si può dire di sostenere le famiglie, con parole vuote e spot elettorali e poi non pensare agli spazi che devono essere garantiti per poter stare con i propri figli e con le persone care. – afferma ancora Toia - La flessibilità lavorativa non si deve scaricare con effetti negativi sulla vita delle famiglie e delle comunità: occorre rispettare e garantire dei giorni di risposo comuni ad un’intera società che consentano alle famiglie di ritrovarsi e ai concittadini di realizzare attività culturali, spirituali e sociali”. Patrizia Toia conclude ricordando che “Non è con l’apertura dei negozi il primo maggio che si combatte la crisi, ma con misure concrete a sostegno delle famiglie e della attività produttive, misure che continuano a mancare nei progetti del sindaco Moratti e del nostro Governo”.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, economia, commercio, pd, lavoratori, milano, negozi, primo maggio, diritti, crisi, sindacato, Cgil, Cisl, festa, moratti, acli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato