Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto CALDEROLI  » A Confindustria: "Non sia la Cgil degli oligarchi"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto CALDEROLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Semplificazione Normativa (Partito: Lega) 


 

A Confindustria: "Non sia la Cgil degli oligarchi"

  • (08 maggio 2011) - fonte: Quotidiano.net | Ansa - inserita il 09 maggio 2011 da 18670

    "Non vorrei che la Confindustria si stesse trasformando in una sorta di Cgil degli imprenditori, ovvero in una forza espressione di una oligarchia convinta oltretutto di essere l’unica detentrice della verità".

    Lo dice il ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli, conversando con l’Ansa in merito al discorso tenuto ieri da Emma Marcegaglia in occasione delle Assise generali di Bergamo.

    "Per carità - aggiunge l'esponente leghista - il Governo ascolta sempre con piacere i consigli del mondo imprenditoriale ma mi è sembrato eccessivo il protagonismo sbandierato da Marcegaglia. Ad esempio gli imprenditori dove andrebbero mai senza operai ed impiegati, senza i sacrifici fatti dai loro dipendenti e collaboratori in anni difficili? Insomma i ‘faso tuto mi’ al Paese servono davvero poco. Mentre serve il clima di collaborazione tra le parti sociali che il Governo promuovere ed è servito e serve l’impegno di quella piccola imprenditoria diffusa che sulle proprie spalle ha retto il peso della crisi". "Il rischio per Confindustria - aggiunge il ministro del Carroccio - è di diventare una sorta di Cgil dell’imprenditoria, in cui a dominare sono gli imprenditori che han rinunciato a fare impresa, facendo prevalere la rappresentanza associativa rispetto a chi in silenzio fa Pil e crea posti di lavoro, facendo l’imprenditore veramente". Calderoli dice di aver "trovato davvero fuori luogo l’applauso al dirigente della Thyssen (l'amministratore delegato, Herald Espenhahn, è stato condannato a 16 anni e sei mesi per omicidio volontario per il rogo in cui persero la vita 7 operai, ndr) visto che la sicurezza sul lavoro è un problema vero che interessa tutti i lavoratori e i cittadini".

    "E poi ho trovato una certa arroganza professorale nell’intervento della leader di Confindustria, secondo uno stile, non rimpianto, che fu del suo predecessore Montezemolo, che quello stesso stile adesso vorrebbe portarlo in politica", ha concluso.

    Fonte: Quotidiano.net | Ansa | vai alla pagina

    Argomenti: confindustria, Marcegaglia, Lega Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato