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Dichiarazione di Rosella Blumetti
Alla data della dichiarazione: Assessore Comune Corsico (MI) (Partito: FdS)
Via il regionale, arriva il suburbano... con raddoppio
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(09 maggio 2011) - fonte: Comunicato stampa - inserita il 01 febbraio 2012 da 17384
A Corsico, così come a Cesano Boscone e a Trezzano, non fermeranno più i treni della linea regionale Milano-Mortara, ma quelli della S9 Seregno-San Cristoforo. Treni ogni mezz'ora. Però alcune questioni rimangono aperte Corsico (MI)9 maggio 2011 – Una di quelle novità che, in un periodo di crisi e di tagli, fa tornare il sorriso. Una notizia inaspettata, che risponde concretamente a una richiesta fatta nei mesi scorsi alla Regione da tutti i sindaci della tratta Milano-Mortara: il prolungamento della linea S9, proveniente da Seregno, fino ad Albairate. Adesso si ferma alla stazione di San Cristoforo. Risultato? Non si dovranno più attendere sessanta interminabili minuti per prendere un treno, ma solo mezz'ora. Ritardi permettendo. Il tutto entrerà in vigore il 12 giugno prossimo. In particolare a Corsico, il treno diretto a Milano passerà alle 6.25, poi alle 6.55 e così via, ogni mezz'ora, fino alle 22.55. In direzione opposta, le fermate sono previste a cominciare dalle 6.34, poi alle 7.34 e successivamente ogni trenta minuti fino alle 22.04. Che per Corsico vuol dire un raddoppio e la possibilità, quindi, di incentivare il trasporto pubblico. Invece ad Albairate si passa da 16 a 104 fermate e a Cesano da 14 a 62. Tutti gli amministratori locali del sud ovest milanese esprimono soddisfazione per i risultati ottenuti, perché in linea con le richieste avanzate negli ultimi anni, da quando è stato avviato e concluso il progetto di raddoppio della linea Milano-Mortara, ma senza treni aggiuntivi. Rimangono ancora sul tavolo alcuni problemi. “Avevamo inviato un documento – dice la sindaca Maria Ferrucci – con otto richieste. Un paio, sicuramente molto importanti, sono state accolte. Ne rimangono aperte altre, come le barriere antirumore, per le quali sarà sicuramente necessario tornare intorno al tavolo e discuterne”. Infatti i lavori di posa delle barriere inizieranno a settembre proprio da Corsico e dureranno circa un anno. “Ci hanno spiegato – precisa l'assessora alla Mobilità Rosella Blumetti – che a intervento concluso verrà eseguita una serie di monitoraggi sulle soglie di rumore, al fine di verificare se sono sufficienti quelle previste dal progetto originario, all'altezza delle torri del Molinetto, in via Copernico dove c'è la fermata e la casa di cura e in un tratto di via Salvemini”. L'Amministrazione corsichese ha posto altri problemi nel corso del “Tavolo per il trasporto pubblico locale” convocato nella sede dell'assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità a Milano. “La nostra stazione è stata declassata a fermata – ha detto l'assessora Blumetti – con tutti i problemi che ne sono derivati. In particolare, la mancanza di distributori automatici e di obliteratrici, ma anche di servizi igienici. Tanto che il sottopasso è diventato un orinatoio”. Il problema però dovrebbe essere risolto in breve tempo, secondo quanto promesso dai tecnici regionali. In linea generale, l'accordo sottoscritto anche dalle amministrazioni provinciali di Milano e Alessandria, oltre che dal Comitato pendolari Mi-Mo-Al prevede l'attivazione della nuova linea S9 sulla tratta Milano S. Cristoforo – Albairate, la velocizzazione dei treni regionali per Mortara e Alessandria (escludendo le fermate di Corsico, Cesano, Trezzano e Vermezzo), oltre a quattro coppie di corse/giorno del regionale per Alessandria. Nel documento sottoscritto da tutti gli amministratori presenti al “Tavolo” è stato anche evidenziato chiaramente che “Le Regioni a statuto ordinario (hanno subito) una riduzione dei trasferimenti statali su base nazionale pari a 4.000 milioni di euro nel 2011 e 4.500 milioni di euro dal 2012, principalmente sul trasporto pubblico di interesse regionale e locale”. Ufficio stampa di Corsico
Fonte: Comunicato stampa | vai alla pagina » Segnala errori / abusi