Ti trovi in Home  » Politici  » Pierluigi MANTINI  » Giustizia, polemica sul lodo Mantini

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierluigi MANTINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: UDC) 


 

Giustizia, polemica sul lodo Mantini

  • (10 maggio 2011) - fonte: www.lettera43.it - inserita il 11 maggio 2011 da 18670

    L'Udc: fermare i processi dei parlamentari. No di Pd e Fli. Una riformulazione dell'articolo 68 della Costituzione che consenta ai parlamentari di vedere fermati i propri processi fino a fine mandato. L'idea è dell'Udc Pierluigi Mantini, e ha fatto da più parti gridare a una norma salva-premier mascherata.

    «NESSUN SALVACONDOTTO». «Non c'è nessun salvacondotto per Silvio Berlusconi», ha risposto Mantini, «solo una seria proposta di riforma costituzionale per l'efficienza di un paese dilaniato tra giustizialismo, impunità e quotidiani conflitti con la magistratura». E in effetti la norma, che riguarderebbe tutti i deputati e senatori, rientra all'interno di un ambizioso progetto di riforma della seconda parte della Costituzione. Che prevede, tra gli altri, l'istituzione del senato federale, la riduzione dei parlamentari e delle province, l'introduzione della «sfiducia costruttiva» e un nuovo quorum per le consultazioni referendarie.

    NO DI PD E FLI. Il testo è stato presentato a fine maggio, ed è attualmente nelle mani della commissione Affari costituzionali. Pd e Fli, tuttavia, non ci stanno. «Non va bene dare 'assist' a Berlusconi nel momento in cui il premier fa determinate dichiarazioni contro i magistrati solo perchè lo considerano uguale a tutti i cittadini e perchè non vuole sottoporsi al processo», ha attaccato Angela Napoli, di Futuro e Libertà. E Donatella Ferranti, capogruppo del Pd in commissione Giustizia, ha aggiunto: «il lodo Mantini sembra un ulteriore tentativo di aggirare le regole per il caso singolo».


    Fonte: www.lettera43.it | vai alla pagina

    Argomenti: processi, udc, pd, Fli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato