Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MARONI  » SUBITO RIFORMA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MARONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Interni (Partito: Lega) 


 

SUBITO RIFORMA

  • (10 maggio 2011) - fonte: www.ancupm.it - inserita il 10 maggio 2011 da 18670
    http://www.ancupm.it/content/archivio.asp?id_categoria=11# MARONI: ''SUBITO RIFORMA DELLA POLIZIA LOCALE'' LE RICHIESTE. Tosi spinge per sbloccare l'iter fermo in Parlamento. Il ministro: ''Ok, ma manca la copertura finanziaria'' di E.G.-www.larena.it 02/05/2011 Verona. Subito la riforma della polizia locale, per darle più poteri ma anche più mezzi. È una richiesta che parte dal convegno sulla sicurezza urbana. Un vertice di sceriffi, quello promosso da Comune e Prefettura alla presenza del ministro dell'Interno Maroni? Il sindaco Flavio Tosi smentisce: «No, un incontro tecnico, per individuare spunti comuni che consentano al ministro Maroni di proporre al governo ulteriori azioni da mettere in atto, per consentire ai sindaci di essere sempre più vicini ai cittadini». Chi sono allora gli sceriffi? «Le forze dell'ordine», precisa Tosi, presente il comandante della polizia municipale Luigi Altamura, ricordando quindi polizia, carabinieri, guardia di finanza e anche polizia locale, e citando le pattuglie miste con i militari varata anche a Verona proprio «per l'intuizione del ministro Maroni». Il tema principale per Tosi, che ha ricordato i successi ottenuti dalle varie ordinanze da lui emanate su ordine pubblico e decoro c'è però quello della riforma della polizia locale. «È ferma da anni in Parlamento e se verranno spesi 700 milioni per operazioni militari in Libia sarà meglio spenderli anche per la riforma della polizia locale». Maroni raccoglie l'invito, ma precisa: «È ferma non per volontà politica, ma perchè manca la copertura finanziaria. Agli agenti della polizia locale, le cui mansioni si sono evolute, andranno infatti riconosciuti nel contratto gli istituti assistenziali e previdenziali alla pari della polizia di Stato». Al convegno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, presidente del Forum italiano per la sicurezza urbana (Fisu) ha illustrato otto richieste, da coordinare con l'Anci: disciplinare per legge la nozione di sicurezza urbana, delineare un modello di relazioni sul tema fra Stato, regioni ed enti locali, definire le competenze degli enti locali, dare norme stringenti sul controllo integrato della sicurezza, disciplinare gli accordi in materia, emanare regolamenti sulla sicurezza urbana e infine riformare la polizia locale». Quartieri a luci rosse? Maroni ha aperto; Tosi, che le aveva già proposte dopo aver emanato l'ordinanza che multa i clienti che si fermano a contrattare le prestazioni, lascia intendere che «bisogna pensare, eventualmente, a zone industriali commerciali, lontano quindi dagli abitati».
    Fonte: www.ancupm.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, comuni, Lega Nord, maroni, sindaci, polizia municipale, Unificazione Forze di Polizia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 11 maggio 2011 da 18661
    La riforma della Legge 65/86 sulla Polizia Municipale e Provinciale non è ferma per una volontà politica? http://www.nsd.it/forze-di-polizia/unificazione-forze-di-polizia-si-di-maroni-ma-nella-maggioranza-alzano-le-barricate.html : Maurizio Gasparri (PDL) - Fabrizio Cicchito (PDL) - Filippo Ascierto (PDL) - Francesco Cossiga (ex Presidente della Repubblica) non sembrano della stessa opinione giacchè NESSUNO di Loro ne ha fatto una questione finanziaria ma di contenuti. Mi sovviene tale Menenio Agrippa.... la testa è lo Stato e le dita sono gli Enti Locali.... se prendeTe una testata vi fate male ma se vi date una martellata sulle dita cosa fate.. godete?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato