Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Amministrative: ad un certo punto della legislatura le elezioni sono implicitamente un giudizio su come si è governati

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Amministrative: ad un certo punto della legislatura le elezioni sono implicitamente un giudizio su come si è governati

  • (12 maggio 2011) - fonte: AGI - inserita il 14 maggio 2011 da 15492

    "Quando si vota a questo punto della legislatura, le elezioni sono un modo per esprimere implicitamente un giudizio su come si è governati". Lo ha detto a Lucca Dario Franceschini, partecipando ad una iniziativa elettorale a sostegno del presidente uscente della Provincia, Stefano Baccelli, candidato per la riconferma.

    "L'Italia si meriterebbe una campagna elettorale come sta facendo il Partito Democratico - ha detto il capogruppo alla Camera del Pd - basata sulle proposte, in cui il confronto è sui programmi. Invece, come vedete ci stanno trascinando un'altra volta nel solito copione già visto. Berlusconi sembra un disco rotto: quando arriva la settimana prima delle elezioni, gli spartiti sono due: le promesse miracolose e scatenare delle risse. Lo schema è quello di spostare l'attenzione da un'altra parte. In tre giorni, il premier ha detto che i giudici sono una cancrena della democrazia, che il Paese è in una guerra civile, che lui dovrebbe avere più poteri e che, invece, andrebbero tolti al Presidente della Repubblica. Lo schema è: trascino tutto in un altro referendum a favore o contro di me, per coprire il terreno su cui è drammaticamente perdente e, cioè, la qualità dei candidati, delle proposte e la valutazione di come si è governato il Paese".

    Franceschini si è soffermato anche sulla formazione del consenso in politica. "E' superata la concezione che sia la televisione e basta a determinare i consensi. Ci sono dei dati nascosti, ma impressionanti: negli ultimi due anni, 4 milioni di italiani hanno smesso di guardare la televisione, più di tre milioni la tv generalista e addirittura 700mila non accendono più nemmeno la tv satellitare, cioè non accendono la televisione".

    Franceschini spiega che, soprattutto i giovani "accedono all'informazione e all'intrattenimento attraverso la rete e le altre opzioni che sono date e che sono più libere". Secondo l'esponente di Partito democratico sono due le cose che è necessario fare in questa situazione: agli elettori del nostro campo, anche a quelli più sfiduciati, dire che non è il momento dell'astensione al voto, perchè la partita è troppo importante, mentre a quelli che hanno votato a destra, dire 'Non vi è bastata? Non avete sperimentato sul campo la distanza tra le promesse fatte e quello che si è realizzato? Non avete visto che anche sui temi che la destra ha impugnato come delle bandiere - la riduzione delle tasse, la sicurezza, l'immigrazione, il sostegno alle piccole e medie imprese - non si è fatto nulla?"

    Fonte: AGI | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, destra, governo, pdl, pd, Amministrative, toscana, Lucca, arezzo, viareggio, verifica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato