Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » “Taglio costi burocrazia resta priorità governo”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

“Taglio costi burocrazia resta priorità governo”

  • (12 maggio 2011) - fonte: www.ancupm.it | anci.it - inserita il 13 maggio 2011 da 18670

    “Di fronte alla crisi, il peso degli oneri amministrativi è ancora più intollerabile per le imprese e l’intero sistema Paese. Per questa ragione, tagliare i costi della burocrazia per le imprese e disboscare la giungla delle procedure è divenuto un impegno prioritario di questo governo”.

    E’ quanto afferma il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, in un intervento su Anci Rivista. Brunetta ricorda che “le analisi condotte dalle principali organizzazioni internazionali individuano nella complicazione burocratica una delle prime cause dello svantaggio competitivo dell’Italia nel contesto europeo e nell’intera area Ocse”, passando poi a ribadire gli impegni del governo.

    Tra questi il “Piano per la semplificazione amministrativa per le imprese e le famiglie 2010-2012, che fornisce il quadro dei risultati raggiunti dal ‘taglia-oneri’ e definisce obiettivi, strumenti e piani operativi per intensificare e completare le attività in corso e conseguire entro il 2012 il traguardo di un taglio di oltre il 25% dei costi della burocrazia”. Tornando proprio al ‘taglia-oneri” ormai a regime, Brunetta spiega: “Si tratta di un’attività di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi, che già ci ha portato a sottoporre a misurazione 71 procedure ad alto impatto sulle imprese, selezionate con le associazioni imprenditoriali: sono stati stimati costi burocratici per 21,5 miliardi di euro all’anno e definiti interventi che comportano un ‘taglio’ stimato di 6,4 miliardi di euro l’anno”.

    Nel ripercorrere gli interventi in materia del governo, il Ministro ricorda inoltre: “Con la manovra finanziaria è stata introdotta un’innovazione senza precedenti per l’Italia: il principio di proporzionalità per gli adempimenti amministrativi che vengono differenziati in relazione alla dimensione, al settore in cui l’impresa opera e all’effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici: presto avremo meno scartoffie per le imprese e maggiore tutela degli interessi pubblici”. “Approvati i primi regolamenti – aggiunge Brunetta - siamo già al lavoro per adottare un nuovo ‘pacchetto’ di interventi di semplificazione in materia di privacy, sicurezza sul lavoro e appalti. Non è tutto: il disegno di legge collegato alla finanziaria 2010, contiene numerose e importanti misure di semplificazione tra le quali ricordo la previsione della ‘Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche’ per contrastare le molestie amministrative e assicurare l’effettività ai diritti delle imprese e dei cittadini”.

    Fonte: www.ancupm.it | anci.it | vai alla pagina

    Argomenti: burocrazia, pubblica amministrazione, riforme, Brunetta Renato, Ocse | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato