Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » «Un boomerang la sfida di Berlusconi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Un boomerang la sfida di Berlusconi»

  • (16 maggio 2011) - fonte: Leggo.it - inserita il 16 maggio 2011 da 31

    «La sfida lanciata da Berlusconi si è rivelata un boomerang. C'è un'inversione di tendenza un po' ovunque con un vento del nord contro il globo Pdl-Lega.
    I dati che ci arrivano segnalano significativamente che vinciamo noi e perdono loro».

    Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in conferenza stampa nella sede del partito.

    «Al Nord sta accadendo qualcosa»
    «Io tempo fa dissi: a Milano si vince facilè e fui sbeffeggiato, certo siamo a un risultato al di là aspettative ma mi sembrava già allora di cogliere un dato di fondo: nel nord qualcosa stava succedendo in termini di caduta dell'azione di governo di Pdl e Lega e non mi sarei stupito che questo segnale venisse da Milano».

    «Grillini, uscite dall'infanzia»
    «Vorrei mandare un messaggio chiaro: non si può stare nell'infanzia sempre, se si vuole diventare un soggetto politico allora bisogna scegliere e decidere». Pier Luigi Bersani si rivolge così al movimento dei grillini in vista dei ballottaggi. «Noi possiamo sempre migliorarci e lo faremo ma -sottolinea il segretario del Pd- si ricordino che non siamo uguali agli altri. Ci rivolgiamo quindi ai grillini in modo amichevole ma anche rigoroso».

    L'appello al terzo polo
    «Il messaggio del Pd era, è e sarà creare l'alternativa a Berlusconi per ricostruire il Paese con una convergenza tra forze progressiste e moderate. Questo schema non ci ha portato male e resta e sono sicuro che gli elettori capiscano perchè parliamo di Italia». Alla luce dei risultati delle amministrative il segretario del Pd Pier Luigi Bersani rinnova l'appello al Terzo polo per un'alleanza larga. «Il Pd - sostiene Bersani - vuole fare da centrocampo ad una operazione di ricostruzione perchè il dopo non sarà semplice perchè saranno state lesionate alcune mura portanti delle nostre istituzioni».

    «Adesso la Lega rifletta»
    «A questo punto la Lega faccia una riflessione perchè il voto di Milano dimostra che si è aperta un'incrinatura fortissima tra il centrodestra e i suoi elettori che non può non portare a una crisi Pdl-Lega. Si sta aprendo una nuova fase politica ed è evidente che il governo non è in grado di governare ed è inutile che dopo le elezioni provino a rabberciare».

    Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, analizzando i voti delle amministrative, invita il Carroccio a valutare la sua alleanza con il Pdl.

    In questa pagina lo speciale Amministrative 2011 dell'Associazione Openpolis: Voi Siete Qui - Come orientarsi tra le città al voto.


    Fonte: Leggo.it | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, pd, Lega Nord, milano, terzo polo, Nord, Grillo e dei grillini, elezioni amministrative 2011, Movimento 5 Stelle | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 18 maggio 2011 da 18661
    "Berlusconi dovrebbe lasciare la Politica, Pier Luigi Bersani dovrebbe fare altrettanto": concedetemi una piccola licenza letteraria quando ho scritto Se all'inizio giacchè la tentazione de il "dovrebbe" era troppo forte.
  • Inserito il 18 maggio 2011 da 18661
    Se Berlusconi dovrebbe lasciare la Politica, Pier Luigi Bersani dovrebbe fare altrettanto. Il "compagno" dimentica che Beppe Grillo non lo ha voluto neanche come iscritto, nonostante più tentativi di Grillo di entrare a far parte del suo partito ed ora dice, a Lui ed al suo seguito, dovete crescere; i Grillini possono e devono crescere, Bersani, invece, è arrivato alla fine della pista. Ora chiede "una convergenza tra forze progressiste e moderate" dopo aver snobbato Beppe Grillo e Nicola Vendola. La Sinistra aspetta le sue dimissioni, la Destra no, ovvio, perchè fino a quando Bersani rimane al Suo posto la Destra ha vita facile quindi.. VIVA BERSANI!

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato