Ti trovi in Home  » Politici  » Angelo BONELLI  » Ecologisti e civici. Nasce la rete federata. - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Angelo BONELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: Verdi) 


 

Ecologisti e civici. Nasce la rete federata. - INTERVISTA

  • (19 maggio 2011) - fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi - inserita il 20 maggio 2011 da 31

    «Sabato e domenica a Roma lanceremo un nuovo soggetto politico con ambientalisti, amministratori virtuosi ed esponenti della società civile».

    Angelo Bonelli, presidente dei Verdi per la Costituente ecologista: come giudica l’esito del voto nelle città?

    Da queste elezioni è arrivato un segnale di cambiamento in particolare da due città, a Milano con Pisapia e a Napoli con de Magistris. Un segnale che prescinde anche dai partiti: non è un caso che questi candidati a sindaco abbiano preso molti più voti delle proprie coalizioni. Quanto ai Verdi, abbiamo presentato liste civiche ecologiste e liste verdi, per le quali c’è stato un miglioramento, nonostante le difficoltà politiche, di risorse e visibilità. A Milano, se vince Pisapia, avremo il nostro consigliere comunale, così come a Savona. A Cosenza abbiamo eletto un consigliere in una lista di giovani. Abbiamo percentuali che vanno dall’1 al 2%.
    La strada giusta è, dunque, quella che abbiamo intrapreso: la Costituente ecologista.

    Sabato e domenica a Roma ci sarà un’importante iniziativa proprio della Costituente ecologista. Con quali obiettivi?

    Si tratta della prima Convention nazionale che vedrà la nascita della “Rete federata degli Ecologisti e Civici”. All’evento, oltre ai Verdi, parteciperanno anche la Rete che si riconosce nell’appello “Abbiamo un sogno” con Jacopo Fo e Michele Dotti, la rete dell’Appello “Io Cambio” con Claudia Bettiol, i Sindaci della buona amministrazione”, i Movimenti Civici Siciliani, le associazioni ambientaliste tra le quali il Wwf con il presidente nazionale Stefano Leoni e la Lipu con il presidente Giuliano Tallone, il geologo Mario Tozzi, la scrittrice Dacia Maraini. Presto nascerà, dunque, una lista civica ed ecologista che a novembre vedrà la sua assemblea fondativa. L’obiettivo è costruire una nuova forza ecologista collegata ai Verdi europei che metta al centro della sua azione la grande questione della riconversione ecologica dell’economia, i temi ambientali, che dia risposte ai grandi problemi sociali, e ancora punti sutrasporti e mobilità. Una forza che renda, dal punto di vista delle politiche economiche e sociali, l’Italia più europea.

    Intanto il governo vuole affossare i referendum...

    Hanno approvato il decreto al Senato, ed ora si apprestano a farlo anche alla Camera: questo provvedimento rappresenta un tentativo di sospensione delle libertà democratiche, perché non permette ai cittadini di esprimersi con il voto. Noi Verdi, insieme a comitati e associazioni, ci mobiliteremo lunedì, martedì e mercoledì prossimi con un sit-in davanti alla Camera per protestare contro questo vero e proprio furto di democrazia.

    Fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi | vai alla pagina

    Argomenti: democrazia, referendum, roma, ambientalisti, diritto di voto, milano, politiche sociali, ecologia, Referendum Abrogativo, elezioni comunali milano, Pisapia, elezioni amministrative 2011, referendum acqua | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato