Ti trovi in Home  » Politici  » Mauro CICULI  » Comunicato stampa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mauro CICULI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Montecastrilli (TR) (Lista di elezione: PD) 


 

Comunicato stampa

  • (20 maggio 2011) - fonte: Corriere Dell'umbria - inserita il 11 giugno 2011 da 20259

    Alla redazione Giornale Dell’Umbria e CorriereDell’Umbria.

    Credo sia doveroso riprendere la discussione sulle elezioni amministrative tenutesi a Montecastrilli la scorsa domenica e lunedì. In relazione ai numerosi articoli susseguitesi sulla stampa locale mi sento in dovere di fare chiarezza e riportare i fatti alla loro verità. Essendo stato l’assessore di spicco per le deleghe affidatemi dal sindaco Raggi e per il numero di preferenze datemi dai cittadini credo sia mio dovere difendere le cose fatte da noi.

    È davvero singolare come personaggi che hanno fatto la politica degli ultimi decenni nel nostro comune e hanno causato i numerosi danni al territorio di Montecastrilli ed ai cittadini che lo abitano oggi si ergono come palatini di rinnovamento e legalità.

    Sono sconvolto da alcune dichiarazioni apparse sulla stampa, vorrei capire come persone che hanno ricoperto ruoli nel partito democratico provinciale ed oggi espulsi dallo stesso, possano parlare di superamento di un sistema politico basato su un vecchio modo di concepire la politica tra destra e sinistra. Credo che la qualità migliore sia la coerenza e la trasparenza , che per quello che mi riguarda, ha sempre contraddistinto la mia azione politico-amministrativa nel comune di Montecatrilli prova ne sono le 176 preferenze datemi dai cittadini.

    L’amministrazione uscente sconfitta nelle urne per solin 39 voti, ha contribuito fortemente ad elevare la qualità dello sviluppo del territorio, in 5 anni abbiamo fatto lavori su tutto il territorio comunale per oltre 5 milioni di euro, scuole nuove, strade asfaltate, centro fieristico potenziato, giardini pubblici realizzati, museo nuovo a Castel dell’aquila, biblioteca nuova, sicurezza stradale, abbiamo fondato il gruppo di protezione civile comunale e tante altre cose, è vero abbiamo avuto anche tanti problemi sulle lottizzazioni di Quadrelli di Castel Todino di Montecastrilli però è mio dovere informare i cittadini, per dovere di verità, che le abbiamo tutte e sottolineo tutte ereditate dall’amministrazione che ci ha preceduto. Parlo dall’Amministrazione Puliti e tutti, sottolineo tutti senza escludere nessuno, i suoi componenti. Noi, nonostante tutto, con la collaborazione dei cittadini interessati abbiamo imboccato la strada per portare a soluzione le problematiche presenti, prova ne sono le escussioni delle fiderjussioni fatte durante l’amministrazione Raggi.

    Credo senza falsa modestia che in questi ultimi 5 anni abbiamo realizzato più opere pubbliche noi che negli ultimi 20 anni dalle precedenti amministrazioni. Questo lo rivendico con orgoglio perché le prove sono sotto gli occhi di tutti. Riguardo alle insinuazioni sulla non trasparenza dell’ amministrazione passata mi sento fortemente offeso dalle accuse rivolteci da alcuni componenti della lista vincitrice delle elezioni. Io sono abituato a parlare chiaro non ho nulla da nascondere in quanto l’attività amministrativa è stata contraddistinta sempre dalla massima trasparenza e serietà. Non si fanno insinuazioni piene di menzogne, se si è a conoscenza di cose poco chiare si chiamano per nome e cognome, altrimenti credo si fa più bella figura a stare zitti.

    Montecastrilli negli ultimi 5 anni ha svolto un ruolo importante non solo all’interno del comune ma anche con i comuni limitrofi, il nuovo PRG, che spero venga ripreso dall’amministrazione Angelucci, si basa proprio sulla sinergia con i territori limitrofi, così come la stesura del quadro di valorizzazione strategica. Siamo stati protagonisti negli enti di secondo livello ed abbiamo intessuto una forte relazione con le istituzioni superiori come provincia e regione, prova ne sono i numerosi finanziamenti ricevuti.

    Vorrei ricordare che la lista capeggiata dal sindaco Angelucci, al quale io personalmente ho fatto gli auguri di buon lavoro e ho dato la mia disponibilità ad una opposizione costruttiva nell’interesse dei cittadini tutti, ha vinto con soli 39 voti di scarto e che quindi un 50% della popolazione ha votato per la lista del sindaco uscente Raggi. Tuttavia riconosco che noi abbiamo fatto alcuni errori gravi politici che la gente non ci ha perdonato, è mancata la coerenza politica, la spaccatura interna alla componente ex margherita del partito, il mancato accordo con il partito socialista ci hanno penalizzato oltremisura. Se andiamo ad analizzare le preferenze dei consiglieri le cause della sconfitta sono chiare, cambiare pagina questo è quello che ci ha chiesto la gente, si è chiusa una fase politica è necessario investire su idee e persone nuove.

    Sono anche io convinto che dobbiamo aprire una fase nuova anche dentro il partito Democratico di Montecastrilli, i cittadini hanno dato fiducia, attraverso le preferenze, ad alcuni ed ad altri no quindi è necessario raccogliere le indicazioni che ci sono pervenute ed agire conseguentemente con coerenza.

    Le lezioni ormai sono passate il nuovo sindaco ha il compito di lavorare per tutti, dobbiamo agire con rispetto e serietà verso i cittadini del comune, non si può continuare in un clima di perenne campagna elettorale, inasprendo i toni e provocando tensioni nella società Montecastrillese, il compito nostro, nel rispetto dei ruoli assegnateci dalla gente, è quello di governare il comune per il bene di tutti.

    Montecastrilli 20-05-2011
    Firma
    Dott. Mauro Ciculi

    Mauro Ciculi assessore uscente ai lavori pubblici, edilizia, sanità, manutenzioni, protezione civile. Amministrazione Raggi 2006-2011 nel comune di Montecastrilli.

    Fonte: Corriere Dell'umbria | vai alla pagina

    Argomenti: Amministrative 2011 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato