Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio VEDOVELLI  » Bolzano: Lista Grillo a supporto di Casa Pound. «Siete andati tutti fuori tema»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio VEDOVELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Bolzano - Bozen (BZ) (Lista di elezione: M5S) 


 

Bolzano: Lista Grillo a supporto di Casa Pound. «Siete andati tutti fuori tema»

  • (24 maggio 2011) - fonte: claudiovedovelli.wordpress.com - inserita il 25 maggio 2011 da 31

    In merito al consiglio comunale di Bolzano del 31/03/2011 e alla mancata iscrizione di Casa Italia nell’albo comunale delle associazioni.

    Ieri sera siamo usciti dall’aula, e non è stata una scelta indolore, per porre in rilievo un problema importante di democrazia e di regole.
    Siamo consci e attenti al pericolo che ogni forma di fascismo (anche quello contro l’ambiente) può rappresentare e siamo altrettanto convinti che siamo tutti cittadini con il diritto di vivere con dignità, con le proprie convinzioni al contempo rispettando quelle degli altri.

    Escludere un gruppo di ragazzi che non solo hanno le carte in regola (regole che si è dato il Comune!) ma anche, fino ad ora, organizzato serate su temi diversi e interessanti, senza segni di apologia, solo perché si ritiene siano in contatto con gruppi neo o nuovi fascisti, ci pare sbagliato oltrechè rischioso.

    Sbagliato, perché il rifiuto, il sentirsi respinti dalle istituzioni, potrebbe rappresentare un’ulteriore spinta in braccia pericolose, ma soprattutto perché pone nelle scelte culturali della commissione, improntate alla massima generosità per tutti, al di là di credi religiosi, politici, culturali ecc, delle discriminanti politiche, che seppur condivisibili nella sostanza, non sono state discusse in precedenza, nè era chiaro se realmente necessarie in questa associazione locale.

    Meglio sarebbe stato dare la possibilità a questo gruppo di avere un riconoscimento istituzionale e seguire con attenzione la loro attività, cercando di comprendere se ci possano essere segni di apologia di fascismo.

    Così, oltrechè aver creato altri “relitti”, quindi altri che si sentiranno discriminati, si è anche generato un pericoloso precedente che dovrà comunque essere chiarito al fine di trovare regole e criteri chiari e univoci nel futuro lavoro della stessa commissione cultura.

    Questi i motivi della nostra scelta di uscire, apprezziamo le numerose dichiarazioni antifasciste della maggioranza, ma come dice spesso il presidente del consiglio comunale di Bolzano: “ Siete andati tutti fuori tema”, non di questo si trattava ieri sera, come per noi non si trattava di una questione di direttori di ufficio o di gestione della cultura in generale, temi importanti che affronteremo in altro momento.

    Claudio Vedovelli

    Cons. com. Lista civica M5SBz

    membro commissione cultura

    Fonte: claudiovedovelli.wordpress.com | vai alla pagina

    Argomenti: fascismo, antifascismo, fascisti, Bolzano, Grillo e dei grillini, Movimento 5 Stelle | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 25 maggio 2011 da 31
    Consigliere, mi permetta di prendere a prestito tre sue frasi a cui pongo le virgolette a scanso di equivoci, sperando quindi che non ve ne siano. Fatto sicuramente salvo «...che siamo tutti cittadini con il diritto di vivere con dignità...» personalmente cercherei, molto approfonditamente e il più velocemente possibile, di «...seguire con attenzione la loro attività, cercando di comprendere se ci possano essere segni di apologia di fascismo...». Io non conosco i fatti, non ho nessuna documentazione e né conosco le persone; ma (purtroppo) ho conosciuto e conosco alcuni fascisti dichiarati (anche quelli «contro l’ambiente»). Ebbene se, come scrive, seguirà attentamente la loro attività, le ricordo, senza presunzione, che il fascismo ha condotto l'Italia alla catastrofe ed all'infamità delle cosiddette leggi razziali, poichè i fascisti tutto fanno, tranne che rispettare i diritti umani, civili e delle persone, nel senso più ampio del termine. Le loro presunte regole sono un accozzaglia di arroganza e violenza pura. Il fascismo è il peggiore ostacolo al compiersi della Democrazia.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato