Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Comune di Sellero: Perdura ritardo nella presentazione e nella discussione in Consiglio dei bilancio 2010

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Comune di Sellero: Perdura ritardo nella presentazione e nella discussione in Consiglio dei bilancio 2010

  • (25 maggio 2011) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 12 giugno 2011 da 6113
    Sull'argomento c'è anche una segnalazione trasmessa dal nostro gruppo al sindaco, al Segretario ed al revisore dei Conti, segnalazione che ad oggi è rimasta lettera morta. Il bilancio è uno dei principali documenti espressi da un Comune, quello preventivo è d'indirizzo e indica la capacità di spesa rispetto alle entrate presumibili, quello consuntivo è la 'maturazione' del primo nel corso dell'anno, ed è indubbio che i due bilanci siano strettamente legati tra di loro. Il rendiconto 2010 dovrebbe poi essere - a rigor di logica - la base su cui costruire il bilancio di previsione 2011, invece, nonostante il consuntivo del 2010 risulti essere ad oggi ancora in alto mare, nonostante la richiesta di sospensiva avanzata dal nostro gruppo al fine di consentire maggiori approfondimenti alla luce delle nuove disposizioni normative e dei maggiori introiti derivanti dalla risoluzione del Contezioso con l'Enel e nonostante la legge ne consentisse l'approvazioni entro il 30 giugno, il sindaco ha definito improcrastinabile ed urgente l'approvazione del Bilancio di previsione 2011 avvenuta il 4 aprile scorso. Mi chiedo come si possa pianificare il futuro e capire come si evolveranno i conti del Comune nel 2011 senza avere una minima idea di cosa sia successo nel 2010. Come più volte ribadito la scadenza per l'approvazione del consuntivo era il 30 aprile e il documento va consegnato ai consiglieri almeno venti giorni prima. Ormai quindi siamo fuori dai termini e a questo punto appare ovvio che il bilancio consuntivo 2010 sarà presentato con un notevole ritardo e che presumibilmente la cosa provocherà dei problemi nell'erogazione dei trasferimenti statali. Potrei semplicisticamente liquidare questo ritardo come frutto della solita superficialità con cui questa amministrazione è abituata ad operare, invece mi chiedo se questo non sia sintomo di un malessere interno alla compagine del Sindaco Bresanelli. Malessere causato dalle numerose anomalie sulla gestione delle finanze comunali che il nostro gruppo ha portato alla luce e dalla recente istruttoria avviata dalla Corte dei Conti in merito al rendiconto 2009. Del resto è risaputo che alcuni esponenti della maggioranza si stanno finalmente rendendo conto di cosa davvero sia successo e stia succedendo nel nostro comune, non condividano certi atteggiamenti e si trovino in forte difficoltà ad avallare e sottacere scelte di cui non capiscono o non conoscono le motivazioni e i retroscena. Scelte di cui saranno chiamati a rispondere in prima persona ai cittadini e non solo.
    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, rendiconto, Sellero, tempi nuovi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato