Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Comune di Terni - Atto di indirizzo: sala dell’accoglienza per i morti non credenti o cremati

Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Comune di Terni - Atto di indirizzo: sala dell’accoglienza per i morti non credenti o cremati

  • (14 giugno 2011) - fonte: il blog personale di Giocondo Talamonti - inserita il 18 giugno 2011 da 3605

    Al Sindaco del Comune di Terni

    Premesso che si sta determinando una profonda discrepanza tra chi, credente, può celebrare il rito funebre in chiesa e coloro che, di fede diversa dalla cattolica, non dispongono di appropriato luogo di culto, o, rifiutano, per convinzione personale, il rito religioso pur avendo preventivamente espresso la volontà di ricevere dai parenti onoranze pubbliche con la lettura di brani laici.

    Considerato che per costoro, sarebbe opportuno, poter fruire di una confacente struttura pubblica atta ad accogliere i partecipanti alle esequie, anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.

    Visto che si sta diffondendo la pratica della cremazione per cui la deposizione delle ceneri nell’area cimiteriale avviene contestualmente alla loro consegna ai parenti. Oggi lo può si può fare solo all’aperto, ma sarebbe opportuno consentire che le eventuali riflessioni che l’accompagnano siano possibili anche quando il tempo non lo permette.

    Tenuto conto che i morti devono essere onorevolmente seppelliti, possibilmente secondo i riti della religione alla quale appartenevano, che le loro tombe siano rispettate, e che le ceneri siano deposte secondo le procedure desiderate dal defunto.

    Si impegna il Sindaco e la Giunta

    a prevedere nell’area cimiteriale una sala accoglienza per onorare quei morti la cui religione è diversa da quella cattolica o per quei morti che si fanno cremare .

    Terni, 14.06.2011
    Talamonti Giocondo (Capogruppo FdS)
    Luzio Luzzi
    Mauro Nannini

    Fonte: il blog personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: Comune di Terni, cimitero, sepoltura | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato