Ti trovi in Home  » Politici  » David-maria SASSOLI  » Giornalista Aki: ostacolare la verità è uccidere due volte

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di David-maria SASSOLI

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Giornalista Aki: ostacolare la verità è uccidere due volte

  • (15 giugno 2011) - fonte: AgenParl - inserita il 15 giugno 2011 da 15492

    "L'uccisione di chi compie l'insostituibile lavoro di reporter in zone difficili è sempre uno schiaffo non solo alla vita umana, ma anche al diritto inviolabile ad una informazione libera. Ostacolare la ricerca della verità, com'è accaduto per Anna Politovskaja in Russia e come si sta ripetendo per l'inchiesta sulla morte di Syed Saleem Shahzad, il reporter di Aki ucciso in Pakistan, equivale a uccidere una seconda volta".

    Lo afferma da Bruxelles David Sassoli, capogruppo del Pd al Parlamento europeo.

    "Per questo va espressa piena solidarietà e vicinanza ai reporter pakistani che stanno manifestando a Islamabad contro la decisione di affidare l'inchiesta ad una commissione della Corte federale per la Sharia legata al governo invece che ad una commissione indipendente, come invece veniva richiesto".

    "La loro è una protesta sacrosanta e riporta all'attenzione il tema non più eludibile dell'individuazione di strumenti di protezione adeguati per i reporter in zone di guerra o di crisi. Episodi come quello della morte di Syed, la sedicesima vittima solo in Pakistan dall'inizio dell'anno, non devono ripetersi mai più", conclude Sassoli.
    Fonte: AgenParl | vai alla pagina

    Argomenti: guerra, informazione, pd, libertà, Stampa, giornalisti, sd, giornalismo, Pakistan, reporter, Aki | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato