Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PERDUCA  » Immigrati: sovranità libica trasferita a CNT? Frattini riferisca in aula se la nuova Libia deve nascere su incertezza del diritto.

Dichiarazione di Marco PERDUCA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Immigrati: sovranità libica trasferita a CNT? Frattini riferisca in aula se la nuova Libia deve nascere su incertezza del diritto.

  • (17 giugno 2011) - fonte: Radicali Italiani - inserita il 18 giugno 2011 da 14533
    Se l'Italia intende proporre l riconoscimento legale a livello mondiale del CNT occorre che l Parlamento ne sia partecipe. Dopo le criminogene decisioni del consiglio dei ministri di giovedi' relativamente al trattenimento, ma sarebbe piu' appropriato chiamarlo sequestro di persona, dei migranti fino a 18 mesi nei CIE, si apprende che l Ministro Frattini, incurante degli obblighi nazionali di fronte alla ratifica delle convenzioni in materia di rifugiati, ah deciso di perpetrare la dimissione di responsabilita' - lui la chiama condivisione - con altre entita' non solo meno attrezzate dal punto di visto di competenze specifiche ed economiche, ma anche dallo status legale assai incerto a livello internazionale. E' possibile che prima ancora di suggerire al CNT di avviare la ratifica dei principali strumenti dei diritti umani, l'abolizione della pena di morte o l desiderio di allargare alla Libia la giurisdizione della Corte penale internazionale, si inviti il Consiglio nazionale di transizione libico a firmare un memorandum d'intesa con un'organizzazione di resistenza a un governo che ancora siede alla Nazioni unite? La nuova Libia non deve nascere nell'incertezza del diritto.
    Fonte: Radicali Italiani | vai alla pagina
    Argomenti: immigrazione, nazioni unite, Libia, CNT | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato