Ti trovi in Home  » Politici  » Tommaso SODANO  » «Ecco chi boicotta Napoli» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Tommaso SODANO

Alla data della dichiarazione: Vicesindaco  Comune Napoli (NA) (Partito: FdS) 


 

«Ecco chi boicotta Napoli» - INTERVISTA

  • (22 giugno 2011) - fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi - inserita il 23 giugno 2011 da 31

    «In alcune zone della città è come se stesse scoppiando una guerra. Registriamo fenomeni delinquenziali che ci inquietano molto».
    «Siamo preoccupati. L’amministrazione comunale sta facendo di tutto per affrontare questa crisi. Ma ci sono in atto fenomeni delinquenziali che ci inquietano molto».

    Tommaso Sodano da anni lotta contro sprechi, clientele e follie di un ciclo rifiuti che da 17 anni in Campania è dannatamente incompleto e inefficiente. Da dieci giorni è vicesindaco e assessore all’Ambiente. Ed è alle prese, da amministratore, con una crisi che non accenna a migliorare.

    Quale è la situazione attuale?

    Per le strade della città ci sono 2400 tonnellate di rifiuti, ma se non si riesce a diminuire la giacenza un miglioramento è difficile. Il Comune deve fare bene la raccolta e potenziare la differenziata. E lo stiamo facendo. Abbiamo aperto un sito di trasferenza, c’è una nuova area di undicimila metri quadrati, e ieri c’è stato un accordo istituzionale che permette il flusso verso le altre province. Di accordi come questo, però, ne ho visti tanti: ora bisogna vedere se sarà rispettato.

    Il nodo è sempre lo stesso: la mancanza di impianti.

    Berlusconi e Bertolaso hanno gestito la struttura commissariale per anni, con poteri in deroga a qualsiasi norma e anche alla democrazia dei sindaci. Perchè non è stato realizzato il compostaggio? Noi, intanto, siamo pronti ad estendere la raccolta porta a porta a 325mila abitanti da settembre, ma servono risorse e la garanzia dei trasferimenti del residuo indifferenziato, che oggi va agli Stir. Ma stiamo registrando fenomeni inquietanti che hanno trasformato alcune parti della città in zone di guerra: incendi, caos. In alcuni casi non si tratta della protesta degli abitanti, ma di veri fenomeni delinquenziali dietro ai quali si cela una regia. Ad alcuni lavoratori del servizio d’igiene urbana sono arrivate minacce.

    Una regia di chi, Sodano?

    Di qualcuno che non vuole che le cose cambino.

    Fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi | vai alla pagina

    Argomenti: napoli, ambiente, criminalità, rifiuti campania, raccolta differenziata, delinquenza, criminalità organizzata, Bertolaso, raccolta porta a porta, rifiuti napoli, assessore comunale, compostaggio, igiene | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato