Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Pd: primarie nostro elemento fondativo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Pd: primarie nostro elemento fondativo

  • (24 giugno 2011) - fonte: Asca - inserita il 24 giugno 2011 da 15492
    ''Le primarie sono il nostro dna: il nostro elemento fondativo e su questo non dobbiamo dare segni di arretramento''. E' quanto ha affermato Dario Franceschini nel suo intervento alla direzione nazionale del Pd. Le primarie, ha detto ancora Francescini, ''hanno dimostrato che servono per tutte le cariche monocratiche e sicuramente per il segretario del Pd. Una riflesione va fatta sul resto, ad esempio sull'elezione dei segretari regionali dove se slegate da quelle del segretario nazionale possono finire per vedere prevarlere la capacita' di organizzazione rispetto al vero voto di opinione''.

    ''Ritengo dunque giusto - ha affermato ancora Franceschini - avviare la riflessione cosi' come una riflessione va fatta sulle liste dei parlamentari. Noi vogliamo cambiare la legge elettorale restituendo agli elettori il diritto di scegliere gli eletti con i collegi uninominali. Ma se si votasse sciaguratamente con questa legge dobbiamo sapere che fare primarie su liste plurinominali e' davvero complicato perche' un grande gruppo parlamentare che vuole e deve esser a sostegno di un'azione di governo deve essere composto sicuramente da persone legate al territorio ma poi deve avere anche competenze specifiche e tecniche che possono avere persone magari non in grado di vincere le primarie''.

    Per Franceschini, dunque, ''occorre mescolare tutte queste cose per fare gruppi parlamentari a supporto dell'azione di governo coinvolgendo nel modo massimo possibile la base per scegliere le candidature''. Franceschini ha concluso dicendo: ''Abbiamo la necessita' di correre verso un partito aperto dove i nativi trovino maggiore collocazione nei gruppi dirigenti attraverso meccanismi per aprire ancora di piu' il Pd dando piu' spazio a chi non proviene dai partiti fondatori''.
    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, pd, parlamentari, primarie, Uninominale, direzione, segretari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato