Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Volontariato necessario per ricostruire il dopo-Berlusconi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Volontariato necessario per ricostruire il dopo-Berlusconi

  • (25 giugno 2011) - fonte: AGENPARL - inserita il 25 giugno 2011 da 15492
    “Finito il berlusconismo, che ci voglia un giorno, un mese o un anno lo vedremo, ci sarà da ricostruire sulle macerie. E non saranno soltanto quelle macerie che vediamo, finanziarie, legislative, ma saranno macerie di valori, macerie morali. Perché qui è stato smontato tutto, sono stati smontati quei valori che hanno fatto forte la società italiana e che erano valori comuni anche agli avversari politici: il concetto di uguaglianza, il concetto di comunità locale, il concetto di sussidiarietà prima che venisse usata questa parola, cioè l’aiuto reciproco dentro la comunità. Questa ricchezza di valori è stata smontata da una gerarchia totalmente rovesciata: egoismo sociale, egoismo territoriale, egoismo tra tutti”. Lo ha dichiarato il presidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera dei deputati Dario Franceschini nell’intervento che ha concluso oggi a Villa Celimontana a Roma i lavori del convegno “Volontariato, tra inclusione e innovazione sociale”, promosso dall’europarlamentare Silvia Costa.

    “Il messaggio valoriale che possono dare le persone che hanno fatto la scelta del volontariato – ha affermato Franceschini - è davvero un messaggio di cui il nostro Paese avrà un bisogno formidabile nei prossimi anni. Il ruolo di quanti hanno fatto la scelta di vita del volontariato, di chi ha scelto l’impegno gratuito in favore degli altri, sarà centrale e sarà forse il contributo più importante nell’opera di ricostruzione del tessuto sociale e valoriale del Paese”.
    Fonte: AGENPARL | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, Berlusconi, governo, pd, volontariato, terzo settore, associazionismo, Convegno, europarlamento, costa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato