Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Legge elettorale: via il porcellum ma la riforma è al Senato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Legge elettorale: via il porcellum ma la riforma è al Senato

  • (29 giugno 2011) - fonte: ASCA - inserita il 29 giugno 2011 da 15492
    Dario Franceschini, presidente dei deputati del Pd si dice d'accordo con Arturo Parisi sulla necessita' di cancellare il Porcellum, ma fa osservare che l'iniziativa della riforma elettorale e' al momento di competenza del Senato e che pertanto la Camera non puo' procedere mentre l'altro ramo del parlamento e' investito dello stesso problema. Franceschini lo ha precisato in risposta ad una lettera di Arturo Parisi che lo sollecita a prendere l'iniziativa per un confronto parlamentare sulla materia con gli altri gruppi politici.

    ''Caro Arturo -scrive Franceschini-, leggo sulle agenzie la notizia di una lettera, sottoscritta anche da altri parlamentari del gruppo, che sollecita ad una iniziativa il gruppo stesso per calendarizzare con urgenza alla Camera la riforma della legge elettorale. Sono talmente d'accordo con voi sull'esigenza di modificare il Porcellum, che ti rispondo ancora prima di ricevere la lettera...''. ''Come sai -prosegue Franceschini-, essendo il provvedimento gia' incardinato al Senato le regole impediscono di procedere nell'iter alla Camera. A questo proposito, voglio comunque ricordarti che sin dalla riunione del 30 settembre 2010 della Conferenza dei capigruppo, ho sollecitato, insieme ad altri gruppi di opposizione, la calendarizzazione delle proposte di legge in materia elettorale. Nella successiva riunione del 5 ottobre dell'Ufficio di presidenza della Commissione Affari Costituzionali abbiamo conseguentemente sollecitato l'avvio dell'esame dei provvedimenti.

    E' stato a seguito di queste iniziative che in data 7 ottobre, il Presidente della Camera, ha scritto al Presidente del Senato manifestando l'intenzione di riservare alla Camera la trattazione della legge elettorale. In data 14 ottobre, il Presidente del Senato ha risposto negativamente, richiamandosi alla prassi costante e ribadendo quindi che sarebbe stato il Senato a proseguire l'esame delle proposte di legge in materia elettorale. Ti saluto cordialmente e spero di esser stato esaustivo nella mia spiegazione''.
    Fonte: ASCA | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, pd, senato, Camera, riforma, porcellum, Bersani, parisi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato