Ti trovi in Home  » Politici  » Beatrice DRAGHETTI  » Ok alla città metropolitana. Addio alla Provincia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Beatrice DRAGHETTI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Bologna (Partito: Cen-sin)  - Consigliere Provincia Bologna (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Ok alla città metropolitana. Addio alla Provincia

  • (06 luglio 2011) - fonte: Corriere di Bologna - inserita il 10 dicembre 2012 da 21
    Il sindaco coinciderà con quello del Comune capoluogo.

    Draghetti: «Dovrà essere meglio di ciò che c'è ora»


    BOLOGNA - È fatta: la città metropolitana nascerà dall'1 gennaio 2014. Di conseguenza sarà cassata la Provincia. Tanto più che il territorio della nuova entità coinciderà proprio con quello dell'attuale Provincia, il che - per Bologna - significa che Imola si dovrà rassegnare.

    LE CITTA' METROPOLITANE - Oltre a Bologna, le altre città interessate sono Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Questo quanto stabilito dalla norma contenuta nel decreto sulla spending review approvato dal Consiglio dei ministri.

    TERRITORIO E FUNZIONI - Nel presentare le nuove entità, il sindaco bolognese Virginio Merola e quello veneziano Giorgio Orsoni parlano, come detto, della «coincidenza del territorio con la Provincia, fermo restando il riassetto del territorio sulla base delle procedure costituzionali vigenti». Quanto alla guida, ci sarà «coincidenza del sindaco della città metropolitana con il sindaco del Comune capoluogo rimettendo allo statuto la facoltà di optare per un modello diverso». Sulle funzioni, si segnala l'attribuzione alla città metropolitana delle funzioni fondamentali delle Province e delle nuove funzioni tipicamente metropolitane» e la «possibilità per lo statuto di regolare modalità differenziate di raccordo fra i Comuni anche in ordine all'assetto delle funzioni». Infine, ci sarà «l'attribuzione alla città metropolitana del patrimonio e delle risorse finanziarie delle Province».

    DRAGHETTI: «SIA UNA MIGLIORIA» - La città metropolitana sarà un'opportunità per il territorio «che ora deve essere coeso attorno a questa riforma epocale», secondo presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, che però avverte: il processo «deve essere migliorativo, deve rispondere alle attese dei cittadini». Ciò che ne risulterà «deve essere meglio di ciò che c'è adesso».

    Fonte: Corriere di Bologna | vai alla pagina
    Argomenti: sindaco, città metropolitana, provincia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato