Ti trovi in Home  » Politici  » David-maria SASSOLI  » Dal PE impegno per il ripristino degli aiuti alimentari

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di David-maria SASSOLI

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Dal PE impegno per il ripristino degli aiuti alimentari

  • (07 luglio 2011) - fonte: AgenParl - inserita il 07 luglio 2011 da 15492

    “Dopo la decisione della Commissione di tagliare dell’80% gli aiuti per gli indigenti dal Programma europeo di aiuto alimentare, la risoluzione approvata oggi dal Parlamento Europeo rappresenta una boccata di ossigeno per gli oltre 20 milioni di cittadini dell’Unione che ogni anno ricevono sostegno attraverso gli enti caritatevoli”. Così Mario Mauro e David Sassoli, rispettivamente capi delle Delegazioni Pdl e Pd al Parlamento europeo, esprimono soddisfazione bipartisan per la risoluzione sul programma di distribuzione di cibo alle persone più indigenti nell'UE approvata oggi dal PE.

    “Innanzitutto - affermano gli eurodeputati -, abbiamo invitato la Commissione e il Consiglio a sviluppare una soluzione transitoria per i restanti anni dell'attuale periodo di finanziamento, così da evitare una riduzione forte e immediata di aiuti alimentari. Per trovare una soluzione all'attuale situazione di stallo nel Consiglio, abbiamo poi ottenuto dall'esecutivo UE un impegno per una base giuridica appropriata per il futuro. Ma soprattutto, con la risoluzione approvata oggi abbiamo stabilito il principio della certezza del sistema di aiuti alimentari all'interno del bilancio per la politica agricola comune post-2013. Uno strumento importante che, solo in Italia, grazie all'impegno quotidiano di numerose organizzazioni come la Fondazione Banco Alimentare Onlus, può garantire cibo e assistenza a tre milioni di persone”.

    “Di fronte alle nuove sfide globali e all’aumento del disagio per le fasce sociali più deboli – concludono Mauro e Sassoli -, è essenziale scongiurare il rischio di disimpegno da un programma di importanza cruciale come quello degli aiuti alimentari”.

    Fonte: AgenParl | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, pdl, pd, alimentazione, Ppe, unione europea, commissione europea, sd, europarlamento, Strasburgo, fondi UE, cibo, aiuti, indigenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato