Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Il tema della sicurezza sta a cuore al centrosinistra

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Il tema della sicurezza sta a cuore al centrosinistra

  • (07 luglio 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 07 luglio 2011 da 15492

    “Più che un comunicato quello dell’Assessore Romano La Russa sembra un bollettino di guerra. Forse ha confuso Milano con la Libia di Gheddafi”. È il commento di Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico, in merito alle affermazioni di La Russa in cui si dipinge la Milano di Pisapia come un “Far West”.

    “Tornando seri vorremmo ribadire quanto il tema della sicurezza di tutti i cittadini stia a cuore al Partito Democratico e al centrosinistra e sia un impegno forte della Giunta Pisapia. Quello che ci differenzia dalla destra che, voglio ricordare, a Milano sulla sicurezza ha fallito, è il modo con cui si vuole raggiungere la sicurezza. La destra mostra i muscoli, finge di schierare battaglioni di militari, ostenta divieti e tutta una serie di ricette per lo più irrealizzabili e irrealizzate che si sono ridotte a proclami che hanno solo sortito l’effetto di spaventare e rendere ancora più teso il clima sociale.

    Noi vogliamo invece creare luoghi e momenti di coesione, garantendo severità e legalità per tutti, pretendendo il rispetto delle regole, senza bollare di criminalità chi non ha commesso reati, ma esprime solo un bisogno o una problematicità alla quale dare risposte sociali e culturali”, prosegue Toia.

    “La sicurezza è fatta di solidarietà, di legai sociali, di risposte ai bisogni, di coinvolgimento nella vita dei quartieri. Un quartiere non è sicuro quando tutti sono blindati in casa, ma è sicuro quando la legge è rispettata e c’è vita nei luoghi pubblici e nei luoghi di incontro.

    L’avere perso clamorosamente le elezioni da parte del centrodestra, dopo aver alimentato paure e terrore sociale evidentemente non ha insegnato nulla e non ha fatto capire che i cittadini sono molto più maturi e consapevoli sia della portata dei problemi che delle risposte da dare”, conclude Patrizia Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, centrodestra, centrosinistra, pdl, Comune, milano, lega, La Russa, Pisapia, pp | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato