Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Sconcerto nel vedere i tagli a volontariato e cooperazione internazionale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Sconcerto nel vedere i tagli a volontariato e cooperazione internazionale

  • (20 luglio 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 luglio 2011 da 15492
    “C’è sconcerto nel vedere la denuncia dei giornali e delle Ong sul modo in cui il governo ha realizzato i tagli al volontariato e alla cooperazione delle missioni internazionali”. È questo il commento di Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico alla notizia che all’interno del decreto legge di proroga delle missioni all’estero, approvato lo scorso 12 luglio, di fatto ci sono dei commi che cancellano la cooperazione internazionale e quindi le missioni umanitarie di volontariato in Paesi in via di sviluppo.

    “Cancellando le figure del volontario e del cooperante (previste dalla legge sulla cooperazione internazionale), rimarranno in sospeso e inattuati moltissimi progetti a cui il nostro Paese partecipa con grande impegno e professionalità da parte di chi vi opera (ci sono medici, infermieri, esperti del settore agroalimentare, tecnici, ingegneri...). Senza contare che i fondi per questo tipo di missioni sono già stati ampiamente tagliati nel corso degli ultimi anni e il rischio è che adesso venga distrutta la lunga tradizione italiana dell’impegno nella cooperazione internazionale che, oltre ad essere di enorme aiuto per le popolazioni dei territori in cui si va ad agire, è anche una importante fonte di lavoro e di scambio per gli italiani”. Ha aggiunto Toia, ricordando che questo settore coinvolge centinaia di persone (le Ong parlano di circa mille volontari) e progetti per quasi 90 Paesi, dalle drammatiche situazioni di povertà, emergenza sanitaria, alimentare o bellica.

    “Il governo dica chiaramente cosa ne sarà dei progetti iniziati - e in parte finanziati - e che ora devono essere abbandonati e cosa ne sarà di tutte le professionalità impegnate nel volontariato che da anni operano nel mondo facendo lustro al nome dell’Italia”, ha concluso Patrizia Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: governo, pd, volontariato, ong, cooperazione, missioni estere, missioni umanitarie, decreto omnibus | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato