Ti trovi in Home  » Politici  » Angelo BONELLI  » «Presentato un esposto contro l'Aia per l'Ilva di Taranto»

Dichiarazione di Angelo BONELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: Verdi) 


 

«Presentato un esposto contro l'Aia per l'Ilva di Taranto»

  • (22 luglio 2011) - fonte: quotidianodipuglia.it - inserita il 23 luglio 2011 da 861

    «Ho presentato un esposto alla Procura di Roma affinchè si verifichi se sono stati commessi reati di omissione in atti d'ufficio e falso nel rilascio dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) all'Ilva di Taranto».

    Lo annuncia il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, che ha deciso di rivolgersi alla magistratura dopo aver appreso che il giorno precedente alla riunione che ha dato il disco verde all'autorizzazione era giunta al ministero dell'ambiente una nota in cui i carabinieri del Noe segnalavano gravi irregolarità riscontrate nel corso dei 40 giorni di indagini e appostamenti riguardanti lo stabilimento dell'Ilva. La relazione dei carabinieri - secondo Bonelli - «non sarebbe stata presa in considerazione».

    «Il non aver preso in considerazione i rilievi del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri ci preoccupa fortemente perchè dimostra che si voleva concedere l'autorizzazione a prescindere da tutto, in questo caso anche dall'inquinamento e dalla salute dei cittadini di Taranto».

    «Ci saremmo aspettati che la commissione Ipcc e la conferenza di servizi rinviassero la decisione in base alle gravi contestazioni e informazioni contenute nella nota dai carabinieri. Invece, si è preferito chiudere il procedimento con un parere 'espresso', come se nulla fosse accaduto».

    Fonte: quotidianodipuglia.it | vai alla pagina

    Argomenti: inquinamento, ambiente, Ilva, Carabinieri, Procura, salute pubblica, Taranto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato