Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Attentato in Norvegia: raccapriccianti le dichiarazioni di Borghezio

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Attentato in Norvegia: raccapriccianti le dichiarazioni di Borghezio

  • (26 luglio 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 26 luglio 2011 da 31

    «Di fronte alle raccapriccianti dichiarazioni di Borghezio c’è da rimanere attoniti: se è una provocazione, allora si dica chiaro che è una provocazione fatta sul sangue delle vittime. Se invece è una convinzione, c’è da esserne molto preoccupati». È il commento di Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico, alle parole dell’esponente leghista che, durante un programma radiofonico, ha affermato che le idee dell’attentatore norvegese sono «condivisibili».

    «Dobbiamo, infatti, dire con forza che non solo ci fa orrore il gesto dell’attentatore norvegese ma che ci fanno anche orrore le sue idee perché quelle idee sono il terreno su cui la mente folle ha fatto germinare e crescere il gesto criminale che è costato così tante giovani e innocenti vittime. Mentre l’Europa “della ragione e delle idealità” si interroga su come combattere quegli “spiriti animali” neri e criminali che in ogni civiltà più avanzata possono sempre serpeggiare, qualcuno, cinicamente, accarezza - per un qualche bieco tornaconto elettorale - propensioni xenofobe, nell’illusione ancora di una qualche sicurezza di fronte al mondo aperto», prosegue Toia.

    «I leader europei, gli intellettuali, i movimenti della cittadinanza attiva e consapevole devono invece costruire fiducia nel futuro nel segno dell’unica strada possibile per l’Europa e per il mondo, cioè quella del dialogo, della convivenza pacifica nel rispetto della legalità e dei diritti. In un momento così drammatico, davanti a decine e decine di vittime non è permessa nessuna forma di “avventurismo” neanche verbale», conclude Patrizia Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, BORGHEZIO, lega, xenofobia, attentato, norvegia, oslo, utoya, breivik, laburisti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato