Ti trovi in Home  » Politici  » Giulio TREMONTI  » Per il bene del Paese

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giulio TREMONTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Economia e Finanze (Partito: PdL) 


 

Per il bene del Paese

  • (13 agosto 2011) - fonte: www.ilgiornale.it - inserita il 15 agosto 2011 da 18670

    Provvedimenti della manovra: dai tagli agli enti alle pensioni.
    Il testo è in corso di bollinatura per recepire le modifiche fatte ancora ieri in Consiglio dei ministri poi andrà al Quirinale e domani, da mezzanotte, sarà in Gazzetta Ufficiale.

    Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha spiegato che la manovra si compone di tre parti: i costi degli apparati burocratici e politici, lavoro sviluppo e finanza pubblica.

    ROMA: Dal taglio di Province e Comuni alla soppressione di tutti gli enti fino a 70 addetti, dalle misure per tutelare il lavoro agli incentivi per cedere i servizi pubblici. Più in generale, nella nuova manovra c’è l’applicazione anticipata di alcune norme per arrivare all’obiettivo di deficit-pil al 3,9% nel 2011. Il testo è in corso di bollinatura per recepire le modifiche fatte ancora ieri in Consiglio dei ministri poi andrà al Quirinale e domani, da mezzanotte, sarà in Gazzetta Ufficiale. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha spiegato che la manovra si compone di tre parti: i costi degli apparati burocratici e politici, lavoro sviluppo e finanza pubblica.

    "Di solito quando si approva un decreto si chiede l’autorizzazione a porre la fiducia. Non l’abbiamo fatto pensando che il testo sia talmente serio da impegnare tutto il parlamento su un interesse generale - ha chiarito Tremonti - è stata una scelta saggia".

    Tagli doppi ai parlamentari
    "Ho fatto tutto in coscienza per il bene del Paese", ha assicurato Tremonti….. Tagli ai ministri per 6 miliardi Tremonti ha spiegato che la manovra prevede "tagli ai ministri di 6 miliardi, riducibili a 5 attraverso la reintroduzione della 'vecchia Robin' sul mondo della produzione dell’energia, ma ferma la bolletta delle famiglie".

    "Per gli enti locali - ha continuato il titolare del dicastero di via XX Settembre - sono previsti tagli per 6 miliardi riducibili verso 5 con il beneficio aggiuntivo della Robin Hood tax che pensiamo porti in tutto 2 miliardi".
    La cessione dei servizi pubblici La parte di sviluppo della manovra è fatta dalla parte sul lavoro, le professioni e la riforma dei servizi pubblici locali.

    "Nel patto di stabilità c’è un disincentivo-incentivo a mettere sul mercato le aziende locali - ha spiegato Tremonti - pensiamo che il meccanismo possa funzionare". Contributo di solidarietà per tre anni Il prelievo sui redditi medio-alti (il 5 per cento sopra ai 90mila euro di reddito e il 10 per cento dai 150 mila in su) avrà la durata di tre anni, e avrà effetto a partire dal 2011. Sarà dunque esteso anche ai privati quello già stabilito per i dipendenti pubblici.
    Tremonti ha spiegato che il contributo è deducibile dal reddito.

    Stretta sui controlli fiscali Dall’inasprimento della lotta all’evasione fiscale, con le misure della nuova manovra, arriverà un miliardo di euro. Tremonti ha ricordato che "si abbassa la tracciabilità a 2.500 euro, vengono messe sanzioni forti per chi non lascia ricevuta o fattura, c’è la sanzione accessoria fino all’espulsione dagli ordini professionale"....
    Prevista anche "una revisione degli studi di settore".

    La crisi riguarda il pil dell'Eurozona.
    "L’andamento della crisi accelera drammaticamente negli ultimi giorni - ha spiegato Tremonti - era prevedibile? Questo potrà essere oggetto di prossime riflessioni. Ma la crisi non riguarda solo il nostro paese ma una quota enorme del pil dell’Europa". "Se ci fossero gli eurobond non saremmo arrivati ad oggi: è fondamentale un maggior grado di consolidamento delle finanze pubbliche in Europa - ha spiegato il ministro dell’Economia - la soluzione maestra sarebbe stata quella degli Eurobond, sono convinto del modello proposto dal primo ministro del Lussemburgo e da me a livello internazionale. Siamo in attesa di sviluppi. Diversamente le complessità continuerebbero".

    Fonte: www.ilgiornale.it | vai alla pagina

    Argomenti: tagli, pdl, Tremonti Giulio, /argomento/3242, manovra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato