Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Piccoli comuni: una follia sopprimerli

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Piccoli comuni: una follia sopprimerli

  • (13 agosto 2011) - fonte: sito web personale - inserita il 13 agosto 2011 da 19918

    Sopprimere i comuni al di sotto dei mille abitanti rappresenta un non senso amministrativo ed un grave attentato al territorio.
    Si crea un danno d’incommensurabile entità danneggiando irrimediabilmente un patrimonio di cultura, di presidio del territorio e di salvaguarda del suo patrimonio senza alcun ritorno sotto il profilo economico.
    La strada giusta era già stata tracciata, ed era quella dell’Unione dei Comuni, cioè dell’accorpamento dei servizi: ma si manteneva in vita un presidio territoriale, sia pure d’entità ridotta.
    Il risparmio è irrisorio, tenendo conto che buona parte dei comuni minori non riconosce alcuna indennità ai consiglieri, ma la presenza di un sindaco costituiva una garanzia per il futuro di un territorio che, sotto il profilo economico e turistico, ricopriva un’importanza notevole.
    Ora le vallate e le colline risulteranno sguarnite: tanti comuni diventeranno frazioni di realtà distanti anche decine di chilometri.

    Non ci guadagnerà nessuno, ma sicuramente i danni di questa scelta avventata di scopriranno ben presto, sotto forma di mancata tutela del territorio, di diminuzione della sua cura, della fine di patrimoni culturali, gastronomici tramandati da anni e custoditi gelosamente nei municipi.

    Occorre intervenire per eliminare questa norma dal decreto legge: prevedere che, come avviene nella vicina Francia, i municipi restino, anche se le realtà amministrative ed il personale verrà accorpato nelle Unioni. Ne va del futuro di tante nostre vallate e si mette a repentaglio un patrimonio di grande valore.
    Se questo è il federalismo…

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: territorio, comuni, amministrazioni locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato