Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Eurobond per superare la fragilità dell'Euro e rafforzare l'Unione Europea

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Eurobond per superare la fragilità dell'Euro e rafforzare l'Unione Europea

  • (25 agosto 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 25 agosto 2011 da 15492
    «Altre voci autorevoli di esperti, di politici e di uomini delle istituzioni internazionali si levano a sostegno della proposta di istituire gli Eurobond. Tanto per citarne alcuni di quelli che sono intervenuti nel dibattito di questi giorni, si va da Romano Prodi e Alberto Quadro Curzio, a Giulio Tremonti e Kemal Dervis. Tutte voci che sottolineano, contrariamente a ciò che ancora sostiene Angela Merkel, come gli Eurobond siano, oggi, non solo la risposta tecnica alla fragilità dell’euro in alcuni Paesi dell’Unione, ma anche il segno di una rinnovata volontà di completare e rafforzare l’Unione Europea». Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico.

    «I leader più autorevoli hanno compreso che lasciando questa Europa “sospesa a mezza strada” nel suo cammino di integrazione politica ed economica si rischia di far retrocedere l’intero continente, contribuendo così alla recessione dell’economia mondiale. Per questo – e noi Socialisti e Democratici europei lo diciamo da tempo – gli Eurobond sono un passo indispensabile», prosegue Toia, ricordando che «Conosciamo le obiezioni dei Paesi più forti e più virtuosi del Nord Europa e sappiamo bene anche che maggiore solidarietà implica necessariamente uno sforzo maggiore da parte di quei Paesi che risultano più stabili e più forti, ma sappiamo altrettanto bene che il rischio dello “sfaldamento” della Zona Euro e dell’Europa comporterebbero un danno gravissimo anche per essi, nonostante oggi le loro condizioni li portino verso la tentazione di chiudersi ciascuno nella propria economia nazionale invece di andare incontro ai Paesi più deboli con spirito di solidarietà».

    «Riprenderemo come Gruppo S&D del Parlamento Europeo la nostra battaglia a Strasburgo e a Bruxelles – essendo stati tra i primi promotori di questa proposta – per allargarne il consenso a tutti gli schieramenti politici e alle rappresentanze dei diversi Stati membri in modo da far sentire al Parlamento Europeo la voce dei cittadini europei», conclude Patrizia Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, economia, prodi, UE, europa, pd, unione europea, germania, crisi, sd, europarlamento, euro, eurobond, dervis, curzio, eurozona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato