Ti trovi in Home  » Politici  » Mario PASTORE  » Paratie, il Comune: "I ritardi? Solo problemi tecnici"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario PASTORE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Como (CO) (Gruppo: Misto) 


 

Paratie, il Comune: "I ritardi? Solo problemi tecnici"

  • (02 settembre 2011) - fonte: Il Giorno - inserita il 21 ottobre 2011 da 16673

    Como, 2 settembre 2011 - «I lavori per la realizzazione del nuovo lungolago sono fermi da tempo; ma non dimentichiamo che il 65-70% dell’intera opera è già stato effettuato, con una spesa di oltre 8 milioni di euro che sono già stati corrisposti alla Sacaim. Ora non resta che aspettare la delibera della Regione, fissata per lunedì prossimo, per la ripresa dei lavori». Lo spiegano i tecnici comunali Antonio Viola (direttore dei lavori del cantiere delle paratie) e Antonio Ferro (Responsabile unico del procedimento) in occasione dell’ennesimo sopralluogo degli amministratori comunali fortemente voluto dal presidente del Consiglio comunale Mario Pastore. Presenti, oltre a Pastore, i consiglieri Mario Molteni (Lista Civica Per Como), Gianpiero Ajani (Lega Nord), Vincenzo Sapere (Gruppo misto socialista), Bruno Saladino, Franco Fragolino e Vittorio Mottola (Pd).

    Ferro e Viola hanno illustrato lo stato dei lavori a tutt’oggi. «Da gennaio vanno avanti con il rallentatore, ma solo per motivi tecnici. D’altra parte in un’opera del genere è sempre possibile trovare qualche inghippo, dovuto alla particolare morfologia del terreno. Per quanto riguarda il secondo lotto è stato comunque realizzato un nuovo pontile nei pressi del molo di Sant’Agostino dove verranno dirottate alcune partenze e arrivi quando verranno dismessi i pontili di piazza Cavour. Il presidente del Consiglio comunale Mario Pastore (Fli) ha chiesto, alla luce dell’aumento dei costi se non sia il caso di interrompere i lavori per le opere antiesondazione e concentrarsi, con i soldi ancora a disposizione, sulla sistemazione della passeggiata.

    «Al di là del fatto che è di fondamentale importanza che i lavori riprendano al più presto - concludono Viola e Ferro - non si possono vanificare lavori che sono stati eseguiti nel sottosuolo e che sono basilari per l’intera opera. Le opere idrauliche non sono solo quelle antiesondazione, ma anche finalizzate al fatto che la città sarà in grado di smaltire acque chiare anche in caso di lago alto, e questo grazie alla realizzazione di vasconi da 12mila metri cubi dotati di idrovore che immetteranno acqua nel lago anche quando il livello del Lario sarà superiore a quello della città».

    Fonte: Il Giorno | vai alla pagina

    Argomenti: Fli, como, Presidente del Consiglio Comunale, paratie, lungolago | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato