Ti trovi in Home  » Politici  » Vannino CHITI  » Referendum: dal Pd un passo in avanti, anche se...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Vannino CHITI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

Referendum: dal Pd un passo in avanti, anche se...

  • (03 settembre 2011) - fonte: rosarossaonline.org - inserita il 03 settembre 2011 da 861

    "Anche se non è emerso dal coordinamento del Pd quel pieno e chiaro sostegno che io avrei desiderato e che ritengo giusto, si è registrato comunque un passo avanti reale: le Feste democratiche metteranno a disposizione degli spazi, cosicchè anche in esse i cittadini potranno sottoscrivere il quesito per il ritorno alla legge Mattarella''.

    Anticipiamo alcuni stralci dell'articolo che il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, ha scritto per 'Europa' e che il quotidiano pubblicherà domani.
    Secondo il senatore Pd, ''riuscire a raccogliere le 500.000 firme necessarie per la presentazione del referendum è indispensabile per dare ai cittadini il potere di scegliere sia i propri rappresentanti in Parlamento, che le maggioranze di governo.
    Se questo obiettivo fallisse, ci assumeremmo una grave e seria responsabilità. Il nostro compito non è di stare a guardare: dobbiamo essere in prima fila contro la vergogna del 'Porcellum'. Del resto una delle ragioni fondative del Pd è costituita dalla necessità di rinnovare la politica''.

    Anche Chiti ritiene che ''spetti al Parlamento la elaborazione e approvazione di una nuova legge elettorale, e sotto questo aspetto la proposta depositata dal Pd è un ottimo impianto. Ma in questo momento il Parlamento, visti anche i rapporti di forza in esso, ha bisogno di una sollecitazione positiva, di una forte pressione democratica''.

    Insomma, conclude il vice presidente del Senato, ''è inutile far finta di non saperlo: senza una spinta dal Paese la quasi certezza è quella di votare alle prossime elezioni politiche ancora con questa pessima legge.
    In ogni caso, anche se il Parlamento non fosse in grado di procedere, la legge Mattarella è incomparabilmente migliore e preferibile al Porcellum, perchè almeno assicura un rapporto diretto tra candidati e cittadini, e poi tra eletti e cittadini''.

    Fonte: rosarossaonline.org | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, referendum elettorale, pd, porcellum, legge Mattarella | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato