Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo NENCINI  » «Silvio a casa e voto anticipato» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo NENCINI

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Toscana


 

«Silvio a casa e voto anticipato» - INTERVISTA

  • (05 settembre 2011) - fonte: Il Messaggero - inserita il 05 settembre 2011 da 31

    Riccardo Nencini, segretario del Psi (la festa del partito è in corso a Bologna) boccia la manovra del governo e chiede a Silvio Berlusconi di passare la mano.

    Quale il giudizio sulla manovra?

    «È sbagliata. Non tornano i saldi, una volta eliminato il contributo di solidarietà, e non migliora la nostra credibilità sui mercati finanziari. Soprattutto, dimostra che la differenza tra destra e sinistra c'è eccome».

    In che senso?

    «La sinistra avrebbe fatto questo: contributo di solidarietà sopra i 150 mila euro l'anno; tassazione delle rendite finanziarie e dei grandi patrimoni immobiliari; far pagare l'Ici alla Chiesa sulle strutture commerciali».

    Sui costi della politica il Psi cosa dice?

    «Abbiamo lanciato quattro proposte d'iniziativa popolare su cui stiamo raccogliendo le firme. La prima propone il livellamento delle indennità di consiglieri e assessori regionali al livello più basso, che poi è quello della mia regione, la Toscana. Io, da assessore, prendo 6200 euro mensili, il mio presidente più di 7 mila contro il doppio (15 mila) del presidente della Puglia».

    Poi?

    «La cancellazione dei troppi enti superflui tra Stato e cittadino: erano tre (governo centrale, province, comuni) alla nascita dell'Italia, oggi sono oltre 14. L'abolizione del Senato, trasformandolo in Senato delle Autonomie con la metà dei senatori. Concedere il finanziamento pubblico solo ai partiti i cui segretari risultano democraticamente eletti. Ad oggi solo Pd, Udc, Psi. Tutti gli altri, dal Pdl alla Lega, i loro segretari li eleggono per acclamazione».

    Si discute di cambiare la legge elettorale.

    «Bisogna restituire ai cittadini la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti. Il Porcellum va abrogato e anche per questo obiettivo abbiamo raccolto le firme, ben 90 mila, ma noi credevamo nel referendum Passigli e non nel ritorno del Mattarellum».

    Meglio un governissimo o le elezioni?

    «Berlusconi si deve dimettere, poi elezioni anticipate. E la sinistra riformista unita».

    Fonte: Il Messaggero | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, rendite finanziarie, sinistra, referendum elettorale, ici, costi della politica, patrimonio immobiliare, Manovra finanziaria, indennità degli amministratori, porcellum, Chiesa Cattolica, Psi, elezioni anticipate, Partito Socialista Italiano, legge Mattarella | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (3)

  • Inserito il 04 agosto 2012 da 25011
    mia cara sono felice di incontrarvi qui il mio nome è Miss Becky mi piace avere un buon rapporto con voi non mater tua età si prega di scrivere a me con la mia private e-mail qui (NICEBABY_U@YAHOO.COM) in modo che io ti mando le mie foto e raccontarvi il mio ok sé. Sono in attesa di tua mail al mio ID e-mail sentire (NICEBABY_U@YAHOO.COM)
  • Inserito il 06 settembre 2011 da 18670
    Il commento CORRETTO ED INTERO era: "REPETITA IUVANT"...MA A VOLTE, ED E' QUESTO IL CASO..."REPETITA STUFANT"!!!Se si volessero dei dischi rotti e ripetitivi, si andrebbe sui mercatini delle pulci! Il PD non è stato in grado di vincere le ultime elezioni e, come dicono i sondaggi (E NON SOLO QUELLI) le sinistre sono "INFERME"; comodo perdere le elezioni MA PRETENDERE UGUALMENTE DI GOVERNARE...JAMES DOUGLAS MORRISON direbbe:"TIPICO"!"TIPICO"!"TIPICO"!
  • Inserito il 05 settembre 2011 da 18670
    "REPETITA IUVANT"...MA A VOLTE, ED E' QUESTO IL CASO...!!!Se si volessero dei dischi rotti e ripetitivi, si andrebbe sui mercatini delle pulci!Il PD non è stato in grado di vincere le ultime elezioni, e, come dicono i sondaggi (E NON SOLO QUELLI) le sinistre sono "INFERME"; comodo perdere le elezioni MA PRETENDERE UGUALMENTE DI GOVERNARE...JAMES DOUGLAS MORRISON direbbe

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato