Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Tagli al sociale. Una penalizzazione inaccettabile. Grande manifestazione a Torino il 13 settembre

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Tagli al sociale. Una penalizzazione inaccettabile. Grande manifestazione a Torino il 13 settembre

  • (13 settembre 2011) - fonte: sito web personale - inserita il 13 settembre 2011 da 19918

    Non è passato sotto silenzio il “taglio” che Governo e Regione Piemonte stanno operando al settore sociale: il Consorzio Socio Assistenziale di Cuneo vedrebbe diminuire i trasferimenti per 407 mila euro, mentre quello del Fossanese e Saluzzese perderebbe 659 mila euro e 220 mila quello di Mondovì.

    Più che “tagli” sono veri e propri espropri che potrebbero costare 300 posti di lavoro, colpendo soprattutto i dipendenti delle cooperative che svolgono un lavoro essenziale quanto qualificato nel settore del sociale con particolare riferimento alla disabilità ed alla non autosufficienza.

    Un vero e proprio attentato alla Costituzione ed al diritto degli anziani, dei bambini e dei portatori di handicap di ottenere quell’assistenza della quale hanno diritto.

    Centinaia di disabili, centinaia di sindaci, di amministratori pubblici, di operatori del settore, di famigliari, provenienti da tutto il Piemonte, si sono dati appuntamento il 13 settembre in Piazza Castello per dire no a dei tagli che penalizzeranno il settore e che lo lasciano in balia di assenze legislative e dello scioglimento dei Consorzi Socio Assistenziali.

    “Una manovra inaccettabile, miope e punitiva, che mette in forse a tenuta stessa delle famiglie, rischia di disgregarle e di colpire i settori più deboli della società. A parole chi governa lo Stato e la Regione dicono di volere sicurezza e pace sociale, poi si adottano provvedimenti che vanno in tutt’altro senso. Riprendendo le celebri parole di Piero Calamandrei occorre chiamare a raccolta quanti hanno a cuore la solidarietà e l’assistenza nei confronti delle categorie più svantaggiate, ritrovandoci in quell’ora e sempre Resistenza che rappresenta un impegno che non ci vedrà uscire sconfitti. Il tutto nel nome della Costituzione e dei suoi principi più alti e condivisi”.

    Nei prossimi giorni verranno organizzate in tutto il territorio regionale manifestazioni per denunciare l’attuale precarietà ed invocare una legge regionale che consenta ad un settore strategico ed importante di continuare a svolgere un ruolo assolutamente importante al servizio delle categorie più deboli e meno protette della società.

    Per vedere le foto della manifestazione di Torino del 13 settembre 2011:
    https://picasaweb.google.com/109258933050862065373/TorinoManifestazioneConsorziSocioAssistenziali13Settembre2011?authuser=0&feat=directlink

    https://picasaweb.google.com/109258933050862065373/13Settembre2011?authuser=0&feat=directlink

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: tagli, finanziaria, sociale, disabilità, regione Piemonte | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato