Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Impressionanti i dati Istat e Ocse, servono politiche per la crescita

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Impressionanti i dati Istat e Ocse, servono politiche per la crescita

  • (15 settembre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 15 settembre 2011 da 15492
    «Sono impressionanti i dati presentati dal rapporto OCSE sul mondo del lavoro e la condizione degli italiani fra i 15 e i 24 anni e i dati Istat sull’aumento del costo della vita», ha affermato Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico.

    Secondo l’Employment Outlook dell’Ocse, che presenta i dati relativi all’anno 2010, infatti, nel nostro Paese, quasi il 28% dei giovani non ha un impiego (con una prevalenza di donne disoccupate) e il 46,7% di chi ce l'ha è con contratti precari; così come i salari degli italiani risultano essere tra i bassi d’Europa.

    «Come ben sappiamo, purtroppo, il nostro sistema di welfare non è sufficiente a coprire questa situazione e, durante la crisi che stiamo attraversando, il tutto si è tradotto in un aumento del rischio di povertà e di difficoltà finanziarie per molti cittadini. Situazione questa che è si aggravata anche a causa dell’aumento consistente del costo della vita, come indicano i dati Istat, per aumento dei prezzi su base mensile dello 0,3% (in particolare per energia e trasporti)», ha proseguito Toia.

    «Il governo non può non riflettere su tutto questo e sull’allarme rilanciato anche oggi da Confindustria, secondo cui il benessere degli italiani è in declino ed è tornato ai livelli del 1999. Servono con urgenza politiche che favoriscano la crescita, che siamo di stimolo alla ripresa, contrariamente alla manovra approvata ieri che, invece, rischia di deprimere ulteriormente il Paese», ha concluso Patrizia Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: disoccupazione, europa, pd, confindustria, povertà, italia, Istat, sd, europarlamento, pcse | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato