Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » L'Europa deve finanziare maggiormente la ricerca applicata

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

L'Europa deve finanziare maggiormente la ricerca applicata

  • (27 settembre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 27 settembre 2011 da 15492
    “La preparazione del quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione costituisce una delle più grandi opportunità che lo sviluppo e l’economia europea hanno davanti a sé. Si tratta, infatti, di agire sulla leva che può innescare davvero un momento di crescita e anche di nuova occupazione qualificata quale può essere quella dei ricercatori e dei giovani che si dedicano, appunto, alle nuove opportunità dell’innovazione della tecnologia e delle professioni ad essa collegate”. Lo ha affermato Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo nel corso della dichiarazione di voto in Sessione Plenaria a Strasburgo, in materia di nuova politica commerciale dell’Unione nel quadro della Strategia Europa 2020.

    “Un’osservazione che emerge da questo lavoro è che noi dobbiamo sempre più accentuare in Europa una ricerca e una innovazione che arrivino all’applicazione pratica, che arrivino a far nascere nuove imprese, che arrivino a realizzare nuovi brevetti e che non rimangano soltanto una ricerca di base e pura conoscenza, che è certamente importante ma non è sufficiente per far scattare davvero la molla per l’innovazione e sviluppo. La seconda osservazione è il rapporto con gli enti locali, le Regioni e i territori che pure sono un importante strumento per la programmazione sul territorio e per l’incontro tra ricerca, università, centri di eccellenza e imprese”. Ha concluso Patrizia Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: finanziamenti, occupazione, ricerca, UE, europa, innovazione, brevetti, pd, sd, europarlamento, Strasburgo, tecnologie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato