Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto BONACINA  » Modifica del regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari

Dichiarazione di Roberto BONACINA

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Portalbera (PV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA | VIVERE PORTALBERA) 


 

Modifica del regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari

  • (30 settembre 2011) - fonte: Atti del Consiglio comunale - inserita il 29 febbraio 2012 da 22676
    Signor sindaco, mi faccio portavoce e relatore di questa proposta di modifica a nome del gruppo consiliare Vivere Portalbera. Si tratta della proposta di modifica dell’art. 13 del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, nel senso di permettere agli assessori di essere eletti in tutte le commissioni consiliari. Questa proposta le è già nota, avendo avuto modo di parlarne con lei in diversi incontri, nei quali si è espresso a favore e mi ha indicato di riferirla al Segretario comunale, il quale a sua volta mi ha dato parere positivo. Desidero pertanto ringraziare il Dott. De Luca per l’aiuto tecnico nella formulazione della proposta, e lei, signor sindaco, per la disponibilità nei confronti di un provvedimento di buon senso pratico nell’interesse di tutti i portalberesi. È noto che, con la legge n. 42 del 26 marzo 2010, il numero dei consiglieri comunali è stato ridotto, e in conformità ad essa, a seguito delle ultime consultazioni elettorali, anche il Consiglio comunale di Portalbera si è ridotto, sindaco compreso, a dieci unità. E l’attuale dettato dell’art. 13 del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, quello che oggi proponiamo di modificare, preclude a ben un terzo degli eletti, cioè agli assessori, la possibilità di poter lavorare insieme agli altri consiglieri all’interno di commissioni. Noi invece riteniamo che, nel contesto portalberese, il beneficio pratico di avere assessori all’opera nelle commissioni abbia una portata tale da rendere auspicabile l’emendamento proposto. Con questo spirito, noi del gruppo consiliare Vivere Portalbera chiediamo di deliberare la modifica proposta del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari: una modifica che dà al Consiglio comunale, per il presente e per il futuro, un forte e utile strumento in più a vantaggio di tutti i cittadini di Portalbera.
    Fonte: Atti del Consiglio comunale | vai alla pagina
    Argomenti: modifiche | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato