Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » “La Grecia è da salvare, non diamo credito alle voci che la vogliono fuori dall’euro”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

“La Grecia è da salvare, non diamo credito alle voci che la vogliono fuori dall’euro”

  • (03 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 03 ottobre 2011 da 15492

    “C’è preoccupazione per gli effetti e le conseguenze drammatiche che sia la crisi che i piani di salvataggio stanno producendo in Grecia. La Grecia è da salvare, non bisogna dare credito alle voci che vogliono farla uscire dall’euro e stupisce vedere che tra i sostenitori di questa ipotesi ci sia Michael Spence”.

    È il commento di Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.

    “L’Europa non deve tornare indietro, non può arrendersi di fronte alla prima importante prova che si trova ad affrontare, ma deve anzi cercare di andare avanti con maggiore convinzione di quanta non ne abbia avuta fino ad oggi. Sia se vorrà competere sui mercati internazionali, sia se dovrà affrontare una recessione globale, come qualcuno sostiene - perché purtroppo tutte le aree del mondo hanno interrotto o rallentato la loro crescita - l’Europa non deve dividersi o lasciare indietro pezzi di se stessa, ma deve, invece, creare una maggiore solidarietà interna e un migliore coordinamento tra le politiche dei singoli Stati membri. Ecco perché è utile parlare di governance europea, di cui alcune misure sono state approvate la scorsa settimana e verranno discusse all’Ecofin. Si tratta di misure che il gruppo S&D ha valutato come non sufficienti perché comportano esclusivamente misure per il rigore mentre noi chiediamo che siano presi dei provvedimenti forti che incentivino la crescita ma la strada da percorrere va in questa direzione” – prosegue Toia.

    “All’Unione Europea serve un vero governo economico e una politica inclusiva che tenga conto delle differenze tra i singoli Stati e dove chi è più forte si faccia carico di aiutare chi si trova in difficoltà”, conclude Patrizia Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, crisi, sd, governance, europarlamento, Grecia, euro, six pack, salvataggio, ecofin | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato