Ti trovi in Home  » Politici  » William TAMI  » Napolitano: “Io esisto e sono padano"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di William TAMI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pavia di Udine (UD) (Gruppo: Lega) 


 

Napolitano: “Io esisto e sono padano"

  • (05 ottobre 2011) - fonte: blog leganordpaviadiudine - inserita il 05 ottobre 2011 da 13352

    Un titolo in risposta all’affondo contro la Lega del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Non c’è un popolo padano” ha detto il Capo dello Stato, ricordando che in passato il leader separatista Finocchiaro Aprile fu arrestato. Un richiamo duro e senza precedenti, che ha scatenato subito la reazione del ministro Calderoli "Napolitano è sempre molto saggio ma fa finta di dimenticare il diritto universalmente riconosciuto alla autodeterminazione dei popoli". Non si placa quindi a polemica a distanza tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Lega Nord che continua sul quotidiano leghista La Padania, che pubblica due pagine di messaggi dei suoi lettori che si dicono pronti anche a “combattere e/o andare in galera”.

    Anche noi a modo nostro invitiamo il Presidente Napolitano a leggersi questo: Il principio di autodeterminazione dei popoli sancisce il diritto di un popolo sottoposto a dominazione straniera ad ottenere l'indipendenza, associarsi a un altro stato o comunque a poter scegliere autonomamente il proprio regime politico. Tale principio costituisce una norma di diritto internazionale generale cioè una norma che produce effetti giuridici (diritti ed obblighi) per tutta la Comunità degli Stati. Inoltre questo principio rappresenta anche una norma di ius cogens, cioè diritto inderogabile (Significa che esso è un principio supremo ed irrinunciabile del diritto internazionale, per cui non può essere derogato mediante convenzione internazionale).

    Come tutto il diritto internazionale, il diritto di autodeterminazione ratificato da leggi interne, per esempio la L.n.881/1977, esso vale come legge dello Stato che prevale sul diritto interno (Cass.pen. 21-3 1975). l diritto interno (Cass.pen. 21-3 1975).

    Quindi caro Presidente che dice di non essere di parte studi la Storia e le Leggi, e solo dopo esprima la sua opinione.

    Fonte: blog leganordpaviadiudine | vai alla pagina

    Argomenti: Lega Nord, presidente Napolitano, /argomento/3242, Pavia di Udine, Caderoli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato