Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » 50 anni di Carta Sociale Europea: una bussola per uscire dalla crisi in modo equo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

50 anni di Carta Sociale Europea: una bussola per uscire dalla crisi in modo equo

  • (17 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 ottobre 2011 da 15492

    “Mai come oggi il tema sociale è legato a quello economico. - afferma Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo, ricordando che domani, 18 ottobre, ricorre il 50° anniversario dalla firma della Carta Sociale Europea - La crisi finanziaria e dei bilanci pubblici rischia di travolgere l’Europa istituzionale, ma anche l’Europa sociale, cioè quell’Europa che ha posto i diritti sociali, la dignità delle persone e l’inclusione sociale tra i suoi fondamenti”.

    “Per questo noi del gruppo dei Socialista & Democratici in Europa sosteniamo la strada che porti a uscire dalla crisi in modo rigoroso ed equo insieme. - prosegue Toia - Questo significa rigore nei bilanci e nella spesa pubblica, rigore nel controllo della finanza e stabilità finanziaria e nello stesso tempo, non dopo, equità per i cittadini”.

    “Equità significa che il costo della crisi deve essere distribuito diversamente in base alle possibilità di ciascuno, significa che chi ha generato la crisi e ha più risorse deve ora dare di più. Equità significa rimettere in moto la crescita perché la crescita da possibilità di formazione, di lavoro a tutti e infine equità significa un fisco che funzioni e che lotti davvero contro l’evasione e l’elusione fiscale.”

    “La Carta Sociale non va omaggiata come un ‘pregiato pezzo d’antiquariato’ - conclude Toia - ma deve essere la bussola per dare un senso profondo alle scelte che si faranno nelle manovre nazionali e nelle politiche economiche europee, attraverso una governance economica non puramente monetaria e fiscale, ma pienamente sociale”.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, diritti, unione europea, sd, europarlamento, carta europa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato