Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Ricerca & Sviluppo: servono politiche per incentivare l’innovazione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Ricerca & Sviluppo: servono politiche per incentivare l’innovazione

  • (18 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 ottobre 2011 da 15492

    “Deve far riflettere l’allarme lanciato dalla commissaria Ue per la Ricerca e l'innovazione, Maire Geoghegan-Quinn, secondo cui le società europee investono poco in ricerca e sviluppo rispetto ad alcuni dei loro principali concorrenti mondiali. I Paesi europei devono intervenire perché senza ricerca non c’è innovazione e senza questa, le nostre imprese difficilmente riusciranno a riemergere dalla crisi in cui ci troviamo e far fronte alle sfide che il mercato globale impone”. Lo afferma Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.

    “È sconfortante vedere che nella graduatoria sugli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore industriale, tra le prime cinquanta imprese, non ve ne sia neanche una italiana. Sulla ricerca e l’innovazione si gioca, non solo la sopravvivenza, ma anche il futuro delle industrie, la loro competitività, il loro saper stare sul mercato: gli investimenti in questo ambito sono importantissimi e non possono mancare. L’Europa, in generale, e l’Italia, in particolare, hanno bisogno di molta più innovazione per superare il momento economicamente difficile che stiamo attraversando e, dove le aziende non riescono ad arrivare da sole a coprire i costi (spesso troppo elevati) che sono necessari per una ricerca applicata di successo, occorre che vi siano politiche industriali in grado di supportarle con incentivi” – prosegue Toia.

    “Il Parlamento Europeo, nelle scorse settimane, si è speso in favore di un maggiore sostegno alla ricerca applicata, proprio perché siano lasciate sole quelle imprese e quegli enti che contribuiscono a creare innovazione e sviluppo; occorre però che anche gli Stati membri facciano la loro parte, in particolare l’Italia dove il governo, da troppo tempo, parla di politiche per lo sviluppo e non è stato in grado di metterne in atto neanche una. Si portino avanti presto delle proposte valide perché le nostre imprese ne hanno bisogno e con esse, ne ha bisogno tutto il Paese per crescere” – conclude Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: economia, governo, finanziamenti, sviluppo, ricerca, europa, innovazione, pd, italia, crisi, sd, europarlamento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato