Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Riconosciuto il diritto alla vita, ora concentriamoci sulla ricerca delle staminali adulte e IPS

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Riconosciuto il diritto alla vita, ora concentriamoci sulla ricerca delle staminali adulte e IPS

  • (19 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 ottobre 2011 da 15492

    “La sentenza di ieri della Corte di Giustizia di Lussemburgo vieta di registrare brevetti che prevedano l’utilizzo di embrioni umani, stabilendo un concetto ampio e scientificamente fondato di embrione umano. Non posso che rallegrarmi per l’esito di questa sentenza, che rappresenta il raggiungimento di un grande obiettivo nella battaglia per la protezione della vita umana in Europa.” – afferma Patrizia Toia, eurodeputato del Partito Democratico.

    “Insieme ad altri colleghi ci siamo battuti, fin dalla presentazione del Settimo Programma Quadro, per far sì che la ricerca in Europa riconosca la dignità della vita non distruggendo embrioni umani e si concentri, quindi, sulle cellule staminali adulte e sulle staminali provenienti dai cordoni ombelicali”, prosegue Toia ricordando che “la ricerca in quel campo è, infatti, già avanzata e occorre concentrare tutte le risorse disponibili, anche per l’Ottavo Programma Quadro, su questo fronte, che può già dimostrare di essere fecondo e dare risultati tangibili in tempi brevi”.

    “Prendiamo questa sentenza come un punto di partenza per ridare slancio a un fronte di ricerca che ha già dato ottimi risultati: attualmente ci sono 70 malattie che possono essere curate con staminali adulte o provenienti dal cordone ombelicale, staminali presentano minor rischio di rigetto e sono prelevabili in elevate quantità. Non dobbiamo guardare a questa sentenza come a uno stop alla ricerca, le dà invece nuovi stimoli, stimoli che devono essere colti appieno con l’Ottavo Programma Quadro”.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: ricerca, europa, pd, sentenza, sd, europarlamento, staminali, embrioni, ips, lussemburgo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato