Ti trovi in Home  » Politici  » Furio COLOMBO  » Così muore un tiranno

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Furio COLOMBO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Così muore un tiranno

  • (21 ottobre 2011) - fonte: Il Fatto Quotidiano - inserita il 22 ottobre 2011 da 31

    Missione compiuta. Raid Nato lo stana a Sirte. Gli insorti lo catturano ferito, lo finiscono e ne fanno scempio. Con Gheddafi vengono sepolti tanti segreti imbarazzanti per molti leader.

    Finalmente è arrivata la notizia: hanno ucciso Gheddafi. E già nella prima parola della mia frase c’è la maledizione del tiranno: è in grado di spingerti a essere contento, perché qualcuno che per buone ragioni detestavi è stato raggiunto e abbattuto. Ma l’ultimo delitto del tiranno è farti uguale a lui, portatore di un’immensa produzione di sangue. Infatti, poco dopo l’annuncio, impreciso e contraddittorio, arrivano le immagini disumane. Coloro che, sterminati sulle piazze perché chiedevano libertà, sono diventati ribelli e hanno preso le armi, hanno compiuto il rito barbaro della vendetta, dell’umiliazione e della distruzione fisica del corpo odiato fino al suo punto estremo.

    Queste ore ci dicono che il cadavere sfigurato di Gheddafi non è l’ultimo atto della violenza né l’inizio di una nuova vita. È solo la fine di una lunga tragica storia di dominio assoluto divenuto sempre più folle e ridicolo, uno spettacolo torbido, recitato in parte anche in Italia, che ormai sembrava senza fine. Poi questa fine spaventosa è arrivata.

    Ma il male che Gheddafi, come altri squallidi tiranni, ha fatto al suo Paese e al mondo (mai dimenticare il suo attivo ruolo nel terrorismo, mai dimenticare l’orrore freddo di Lokerbie, mai dimenticare le sue carceri e le sue esecuzioni) dura due volte: durante il suo potere, perché tanti servi si inchinano, si piegano , si conformano. Parlo soprattutto dei profittatori un po’ ignobili che cercavano favori baciandogli la mano; parlo di quei governanti che gli restituivano in pompa magna il boia di Lockerbie per rientrare alla corte dell’assassino. La seconda volta è adesso, per tutte le crudeltà, le vendette, le esecuzioni che si compiranno, in apparenza come rito di libertà, ma invece come irresistibile imitazione del maledetto esempio.

    Il mondo civile – come noi definiamo noi stessi – ha poco da insegnare. Basta dire “speriamo”, o dovremmo lavorare con tutte le nostre forze per interrompere la catena maledetta che porta da violenza a violenza, da vendetta a vendetta, per guadagnarci una libertà mite, da conservare e offrire come non abbiamo mai fatto?

    Fonte: Il Fatto Quotidiano | vai alla pagina

    Argomenti: Nato, Gheddafi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato