Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Il governo si è mostrato inaffidabile; dal Pd proposte concrete

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Il governo si è mostrato inaffidabile; dal Pd proposte concrete

  • (24 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 24 ottobre 2011 da 15492
    “L'Italia mai cosi in basso”, commenta Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D, di fronte alle notizie che arrivano dal “drammatico” vertice di Bruxelles e “nell'attesa del fatidico prossimo mercoledì”.

    “Per fortuna l'opposizione non è rimasta nascosta o inattiva aspettando che chi ha la responsabilità del governo del Paese faccia finalmente la sua parte. Il Pd, maggiore partito dell'opposizione ci mette con coraggio la sua faccia e avanza proposte concrete per il salvataggio dell'Italia e dell'euro, mentre la maggioranza divisa balbetta contrastanti proposte. L'opposizione si assume, così, una responsabilità non sua e dice chiaro al Paese, senza timori, cosa bisognerebbe fare oggi e cosa saprebbe fare se governasse” – prosegue Toia.

    “In molti abbiamo detto - e anche io lo dico - che l'atteggiamento di Sarkozy è inaccettabilmente beffardo verso l'Italia e dimostra scarso rispetto istituzionale; dire mostrando un atteggiamento quasi berlusconiano. Respingiamo questo metodo, ma c'è un ma ‘grande come una casa!’. L'Italia, o meglio il governo si è dimostrato inaffidabile al di là di ogni misura. È dunque il momento ultimo, oltre il quale c'è un orizzonte più pericoloso per noi e per l'Europa perché oggi, forse con qualche eccesso di attacco, noi siamo considerati il ‘rischio’ per l'intera zona euro e per l'Europa stessa. Perché l'Italia, Paese orgogliosamente fondatore dell’Unione assume questa scarsa responsabilità? Con uno scatto d'orgoglio, con la ‘forza della disperazione’, starei per dire, il governo dimostri per amor di patria presto affidabilità e responsabilità in Italia e in Europa” - aggiunge Patrizia Toia.

    “Il Partito Democratico ha avuto oggi il coraggio di fare le sue proposte: si colga, davvero, questo contributo di idee nell'interesse del Paese e del suo futuro. Si faccia strada una nuova leadership e si adottino le proposte che l'opposizione, senza nascondersi dietro la sua mancanza di responsabilità, ha comunque fatto” – conclude Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, economia, governo, UE, europa, pd, opposizione, unione europea, crisi, Sarkozy, sd, europarlamento, VERTICE, Merkel | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato