Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » “L’Italia deve essere orgogliosa di contribuire al sostegno delle istituzioni europee”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

“L’Italia deve essere orgogliosa di contribuire al sostegno delle istituzioni europee”

  • (26 ottobre 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 26 ottobre 2011 da 15492

    «Assurde le contestazioni mosse da Castelli all’Europa. L’Italia deve essere orgogliosa di contribuire al sostegno delle istituzioni europee, che non sono affatto una “baracca”, come dice lui». È il commento di Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo, all’intervista rilasciata da Roberto Castelli a Il Giornale.

    «L’Europa eroga moltissimi finanziamenti che sostengono l’economia italiana, le nostre imprese, le nostre iniziative sul territorio; fondi che, purtroppo, come è emerso anche dalle cronache recenti, vengono utilizzati troppo poco nel nostro Paese (soprattutto dalle Regioni del Sud che, invece, sarebbero quelle che ne hanno maggiore necessità) e di questo scarso utilizzo delle risorse che l’Unione Europea mette a disposizione la colpa è nostra che non vogliamo o non sappiamo muoverci per richiedere quanto occorre. Anziché accusare l’Europa per quello che prende dall’Italia, Castelli farebbe bene ad accusare il governo italiano e gli amministratori per come non sono in grado di utilizzare quanto, invece, l’Europa concede» - prosegue Toia.

    «L’Europa è la nostra patria, è il luogo in cui si deve stare per contare qualcosa nello scenario globale e per affrontare le sfide future, troppo grandi e complesse per essere superate dai singoli Stati da soli. Se poi Castelli ritiene che l’Italia debba ottenere ulteriori finanziamenti, chieda al suo governo di impegnarsi per ottenerli, invece di lamentarsi o di assistere in silenzio alle figuracce che il Presidente del Consiglio fa fare all’Italia ogni volta che si presenta alle istituzioni europee. Anche perché se abbiamo così pochi finanziamenti é perché non siamo capaci di contribuire con il cofinanziamento» - conclude Patrizia Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, Berlusconi, finanziamenti, UE, europa, sud, pd, istituzioni, unione europea, giornale, sd, Castelli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato