Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo RENZI  » Non sono un guastafeste del Pd. Ma voglio un partito vero

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo RENZI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Firenze (FI) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Firenze (FI) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Non sono un guastafeste del Pd. Ma voglio un partito vero

  • (28 ottobre 2011) - fonte: Asca - inserita il 29 ottobre 2011 da 31

    ''Non mi sento un guastafeste del Pd. Noi crediamo nel Pd, il Pd, per dirlo alla fiorentina, ci garba, quello vero però''.

    Così Matteo Renzi, sindaco di Firenze, commenta con i giornalisti la copertina de 'L'Espresso' oggi in edicola che vede insieme lui e Beppe Grillo con il titolo "I guastafeste".

    ''Grillo - afferma Renzi a pochi minuti dall'inizio della convention 'Big Bang' - prende il 5% in mezza Italia ma il problema è facilmente risolvibile. Se dimezzassimo il numero dei parlamentari, abolissimo i vitalizi ed eliminassimo i privilegi dei politici, il giorno dopo Grillo passerebbe dal 5 all'1% e noi avremmo qualche Regione in più''.

    "Il Pd vero è quello che doveva, deve e dovrà tenere insieme culture diverse, rilanciare su talento, innovazione, merito, che non ha paura del futuro, che non vive di schemi legati al Novecento''.

    "Bisogna quindi abbandonare l'idea che il programma del Pd nasca da un tizio che sta chiuso a Largo Nazzareno a dettare il programma, per esempio, di politica economica, un tizio che magari non ha mai preso voti nemmeno nel condominio''. "Serve quindi un Pd vero, originario, sul modello dei grandi partiti democratici di tutto il mondo, dei Democratici americani, dei Laburisti inglesi, un partito serio''.

    ''Siccome l'ultima volta si è perso, se non si prende qualche voto agli altri si riperde. Noi vorremmo uscire dall'idea di un Pd decoubertiniano: a noi partecipare non piace. Diverso è il caso di chi saltella da una parte all'altra dello schieramento: vogliamo prendere i voti degli altri, ma non offrendo sottosegretariati a poco''.

    Dalla Leopolda non uscirà una nuova corrente:

    ''Non siamo una corrente, non siamo neanche uno spiffero, siamo molto peggio''.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: privilegi, pd, parlamentari, correnti, Grillo Beppe, sindaco di Firenze, vitalizio dei parlamentari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato