Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » " Il mio augurio in occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell'Unità Nazionale"

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

" Il mio augurio in occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell'Unità Nazionale"

  • (01 novembre 2011) - fonte: beppetassone.it - inserita il 01 novembre 2011 da 19918

    Il 4 novembre si celebra la Giornata delle Forze Armate che coincide con il 93° Anniversario della Vittoria e con la Festa dell'Unità Nazionale.

    La scadenza di quest’anno giunge in un momento particolarmente difficile per l’Italia che si trova a dover far fronte a difficoltà economiche e politiche in una situazione di crescente preoccupazione per lo scadere della credibilità internazionale e per la caduta di quei valori di coesione che sono sempre stati alla base del “comune sentire” nel nostro Paese.

    Proprio dai valori dell’Unità Nazionale, nell’anno nel quale ricorre il 150° anniversario, occorre partire per ricostituire quelle basi sulle quali deve poggiare una Nazione per continuare a credere nella ripresa e nella capacità di risollevarsi dalle attuali forti difficoltà delle quali si fatica ad intravedere una via d’uscita. I comuni devono costituire la base di partenza per l’uscita dal tunnel: costituiscono il vero riferimento per i cittadini e, nelle attuali turbolenze, sono stati gli unici a non perdere di vista quei valori di solidarietà, di coesione sociale, di capacità di fornire risposte concrete e puntuali al territorio che formano l’elemento qualificante per una Nazione che voglia continuare a svolgere a pieno il ruolo che i cittadini le chiedono.

    Partire dai comuni, dunque, sapendo che spetta loro un ruolo importante in questo momento: chi cerca di disgregarli, di limitarne l’azione, di coinvolgerli in dubbie operazioni di ridimensionamento dimostra di non aver compreso la vera funzione che hanno svolto fino ad ora e l’insostituibile ruolo che debbono ricoprire nei prossimi difficili anni.

    Il rafforzamento del senso dell’Unità Nazionale passa dunque dal riconoscimento delle peculiarità che i comuni rappresentano, della loro capacità di costituire una Nazione pur nelle differenziazioni che costituiscono un valore aggiunto in grado di aiutarci ad uscire dalla crisi e di offrire importanti elementi positivi all’economia e dall’occupazione. Questo l’augurio che mi sento di fare in occasione di una ricorrenza che, oggi come non mai, deve esaltare l’Unità Nazionale ed i valori comuni di un Paese che, con dignità e concretezza, deve uscire dalla crisi, economica e politica, che la sta travolgendo e che rischia di minarne alla base i suoi valori fondanti.

    Beppe Tassone

    Per rivedere l'intervista di GRP su "I comuni, il loro futuro...la vedo così" clicca su http://www.youtube.com/watch?v=FLUIhS-m_jM

    Fonte: beppetassone.it | vai alla pagina

    Argomenti: forze armate, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato