Ti trovi in Home  » Politici  » Mario BALDASSARRI  » «Alla Bce letterina di Natale. Vanno eliminati gli sprechi» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario BALDASSARRI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Per il Terzo Polo)  - Pres. commissione Finanze Senato (Gruppo: FLI) 


 

«Alla Bce letterina di Natale. Vanno eliminati gli sprechi» - INTERVISTA

  • (02 novembre 2011) - fonte: Il Mattino - Alessandra Chello - inserita il 02 novembre 2011 da 31

    «Non c`è più tempo. Il Paese è al capolinea. O si volta pagina alla svelta o si affonda. Ma come si fa a restare alla finestra spettatori di un`agonia».

    Davvero si rischia il requiem per l`Italia?

    «Siamo all`atto finale: quello che ormai sto dicendo da dieci anni a questa parte si è verificato. Ora è arrivato il conto. Gli ultimi verdetti sono chiarissimi. Manovra di luglio: bocciata; manovra di agosto: bocciata. Letterina di Natale: bocciata. È da folli pensare di far rialzare il Paese aumentando le tasse e deprimendo gli investimenti: così l`economia reale e produttiva va in fumo».

    Bruxelles però ha dato il suo ok alla lettera del governo Berlusconi...

    «L`Unione Europea ha detto sì a una sfilza di titoli generici. Ma poi vuole che si passi dalle parole ai fatti. Ci sta chiedendo più rigore strutturale e finanziario. Quel pezzo di carta che hanno tirato fuori non è altro che il programma elettorale del 2008 del centro destra, io la definirei la letterina di Babbo Natale: proprio così. Di fronte alle turbolenze dei mercati non si può rispondere con un "io farò" si deve subito fare un decreto legge e portarlo in aula. Poi chi ci sta ci sta».

    Dove è l`errore?

    «Intanto nel non comprendere che la prima cosa da fare senza perdere tempo è mettere mano ad un drastico taglio degli sprechi nella spesa corrente. E poi nel non rendersi conto del fatto che ci vogliono riforme strutturali serie. Invece l`Esecutivo che fa? Un colpo di ascia su 15 miliardi di euro di investimenti. E addio ripresa. E poi... Sul fronte previdenziale l`allungamento dell'età pensionabile non può prescindere dal dare speranza anche ai giovani e alle donne, le due categorie più a rischio. Va ricucito lo strappo che c`è nel mercato del lavoro: va rattoppato quello squarcio profondo che separa giovani e donne che forse non avranno mai la pensione dai cosidetti ipergarantiti. Va insomma riunificato il Paese».

    Voi dell`opposizione proponete un governo tecnico. Avete le ricette per uscire dall`impasse?

    «Non si tratta di fare un governo tecnico. Quel che ci vuole in questa fase è un governo politico. Poi, se saranno chiamati esperti e tecnici preparati tanto meglio. Adesso occorre un governo di larghe intese che faccia scelte politiche: è inutile fare gli ipocriti. Poi i governi vanno votati in aula... Le analisi tecniche le abbiamo fatte e rifatte cento volte. E sappiamo bene quali sono i capitoli-chiave sui quali intervenire. Il punto è trovare la forza politica in grado di farlo».

    E secondo lei c`è?

    «Mi auguro di sì. E non sono certo gli avvocati tributaristi o gli azzeccagarbugli. Di dittatori della politica ce ne sono già stati. Basta vedere la fine che hanno fatto...Non ne abbiamo più bisogno. La colpa di questo esecutivo è stata quella di galleggiare sulle crisi. Ci vuole una seria politica economica per il Paese. Noi come Terzo Polo le nostre proposte le abbiamo già consegnate al Senato: era la nostra manovra alternativa. Ci vuole uno scatto di orgoglio della maggioranza. L`ho detto e ripetuto più di una volta: non si arriverà alla fine di ottobre. Ed eccoci al capolinea. L`Italia è troppo grande per fallire, ma lo è anche per essere messa a balia a succhiare latte della Bce...».

    Fonte: Il Mattino - Alessandra Chello | vai alla pagina

    Argomenti: economia, lavoro, centrodestra, debito pubblico, sprechi, unione europea, BCE-Banca Centrale Europea, terzo polo, Governo Berlusconi IV, età pensionabile, /argomento/3242, governo tecnico, previdenza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato