Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » La maggioranza non c'è più. Teniamoci pronti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

La maggioranza non c'è più. Teniamoci pronti

  • (03 novembre 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 05 novembre 2011 da 15492

    "Ieri 6 deputati, oggi 5. La maggioranza non c'e' piu' e continua a perdere pezzi. Il Pd deve tenersi pronto". Dario Franceschini esorta il partito a serrare le fila osservando cio' che avviene in Parlamento, dove continuano le defezioni nel Pdl, e con l'occhio rivolto alla manifestazione che si svolgera' sabato a Roma e dalla quale, si augura, possa arrivare la spinta di cui il Pd ha bisogno. "Dai referendum in poi -ha osservato il capogruppo democratico alla Camera, parlando a una iniziativa di area Dem del Lazio- e' evidente che la maggioranza non c'e' piu'. Berlusconi non cita piu' i sondaggi, che gli piacevano tanto: e' al 22% ed e' il leader meno apprezzato di tutta Europa".

    Allora l'auspicio e' quello di "accelerare la caduta di Berlusconi in Parlamento e nel frattempo dare voce alla gente che non ne puo' piu'", ha aggiunto riferendosi alla manifestazione di sabato. Franceschini auspica che vada in porto il progetto l'opzione rappresentata da un "governo di larghe intese, guidato da una personalita' autorevole, che ridia prestigio e credibilita' all'Italia". L'obiettivo del Pd e' dare vita a un governo di transizione che affronti l'emergenza finanziaria, rilanci l'economia e modifichi la legge elettorale.

    "Tutti i sondaggi -ha continuato- anche i piu' sfavorevoli, ci danno per vincenti. Noi potremmo approfittarne, invece diciamo che occorre una fase di transizione, con un governo sostenuto da una maggioranza forte che in un anno e mezzo possa varare le misure necessarie per arginare la crisi, rilanciare lo sviluppo e naturalmente riformare la legge elettorale". Un disegno che Franceschini definisce un "governo di salvezza nazionale per la ricostruzione, mettendo gli interessi del Paese, di fronte agli interessi di parte".

    Completata la legislatura con il governo di transizione, Franceschini ha poi auspicato che si possa dare vita a un'alleanza elettorale che "abbia dietro la maggioranza degli italiani, delle imprese, delle famiglie, perche' per ricostruire il Paese dalle macerie del berlusconismo occorrera' un consenso allargato e una grande condivisione per le misure che ci attendono". Il Pd, secondo il capogruppo alla Camera, deve "candidarsi a essere il baricentro di questa alleanza, l'ago della bilancia anche sui contenuti. Noi dobbiamo lavorare per questo e ora che stiamo a un passo dal traguardo, e' tuttavia indispensabile tenere unito il partito. Non e' il momento di dividersi o di fare le conte".

    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento, governo, maggioranza, pd, crisi, areadem | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato