Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » “Straconi, una riflessione che va oltre la manifestazione stessa”

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

“Straconi, una riflessione che va oltre la manifestazione stessa”

  • (06 novembre 2011) - fonte: sito web personale - inserita il 06 novembre 2011 da 19918

    La 29^ edizione della Straconi che si svolgerà domenica 13 novembre offre lo spunto per alcune riflessioni in uno dei momenti più difficili della nostra vita nazionale. Le iscrizioni alla tradizionale camminata dell’autunno cuneese sono state chiuse con largo anticipo perché é stata raggiunta la quota di 15.000 adesioni: un numero notevole che indica la grande volontà di partecipazione ad una manifestazione che unisce la città al suo territorio presentando donne, uomini e bambini accomunati in una passeggiata che si snoda nella città mostrandone in pieno il territorio, le sue bellezze le sue enormi potenzialità.

    E’ anche dimostrazione di coesione, di un “comune sentire” di tante persone desiderose non solo di partecipare alla nuova edizione della Straconi, ma anche di sentirsi felici nello “stare insieme con gli altri”.

    Valori questi, quello del territorio e della coesione che costituiscono elemento fondante per la ripresa del nostro Paese, per ricostruirlo sulle macerie provocate da una crisi sottovalutata da chi avrebbe dovuto agire per tempo e che colpisce pesantemente la popolazione e, soprattutto, i suoi elementi più deboli. Indicherà anche l’importanza che il territorio svolge e la necessità assoluta di saperlo rendere fruibile, sicuro, difeso e rispettato.

    Sarà una grande festa, vissuta da tanti per la ventinovesima volta, da altri per la prima: un modo semplice, non eclatante, tipicamente cuneese per presentare la città, per unirla in una marcia fra le sue strade e soprattutto per sottolineare il piacere delle persone di vivere insieme e di affrontare insieme un percorso comune. Elementi che valgono per la Straconi, ma che sono essenziali anche per quanto concerne le altre gravi questioni che ci troviamo ad affrontare in questi giorni.

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: territorio, coesione sociale, Cuneo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato